Shopping e sport sulle Dolomiti

Dal cucuzzolo della montagna ai mercatini di Bolzano e Merano la sciata è breve

"Dal cucuzzolo della montagna con la neve alta così nella valle noi scenderemo con ai piedi un paio di sci" cantava Edoardo Vianello e forse pensava alle Dolomiti. Nel cuore delle montagne, a poco più di due ore da Milano, le possibilità da cogliere per un weekend fuori porta sono varie, dagli sport invernali al relax, senza dimenticare lo shopping.

SPORT E RELAX TRA LE MONTAGNE in trentino

Le piste innevate del Trentino, aperte dal 5 dicembre, sono pronte ad accogliere tutti gli sportivi per sciate con panorama sulle vette più alte.

Molte le offerte per gli appassionati, che permettono di vivere appieno la vacanza risparmiando. Non mancano gli appuntamenti notturni, per chi vuole provare l'emozione dello scialpinismo sotto le stelle.

Il panorama delle montagne candide può essere ammirato anche nel tepore di una vasca idromassaggio di una spa, magari in un bagno di latte fresco e miele. Sono molti gli hotel che già al loro interno hanno un centro benessere, oppure si può far visita a uno dei tanti sparsi nelle valli.

Le pale di San Martino

Le pale di San Martino in Trentino

SHOPPING E SAPORI SOTTO LA NEVE in alto adige

Le Dolomiti sono famose anche per i mercatini natalizi, che iniziano a fine novembre e continuano fino ai primi giorni di gennaio in Alto Adige. I principali sono quelli di Bolzano e di Merano.

La nascita di questa tradizione viene fatta risalire al 1300, periodo in cui erano molto diffuse le fiere e quella dell'Avvento era una delle più importanti. Oggi sono occasioni per acquistare qualche piccolo pensiero o trovare le giuste decorazioni per l'albero di Natale.

Il mercatino di Bolzano

Il mercatino di Bolzano

Non dimentichiamoci poi della tavola. Un weekend alle Dolomiti deve essere condito con i giusti sapori. Canederli allo speck, carne salada, torta di pane e vin brulé sono un menu classico ma sempre soddisfacente.

Una delle opportunità per visitare il Trentino-Alto Adige comprende soggiorno in hotel con centro benessere, gita ai mercatini e skipass gratuito per bambini fino agli 8 anni al costo di 356 Euro. Un possibile regalo di Natale da fare, o da farsi.