Sapori del Riso Pavia

Rice - I sapori del riso italiano

Sapori, profumi, percorsi sensoriali per conoscere il riso e i prodotti tipici del territorio

Si apre il sipario ed è subito riso, nel senso più gastronomico del termine. Perché la storia del riso e dei suoi sapori è il tema di una serie di spettacoli in scena il 26 e 27 settembre nelle Scuderie Ducali e nella Sala dell'Affresco del Castello Sforzesco di Vigevano, una storia che viene raccontata attraverso originali degustazioni teatralizzate. Allora si alzi il sipario. E buon appetito.

I SAPORI DEL RISO ITALIANO E DEL TERRITORIO DELLA LOMELLINA E DELLA PROVINCIA DI PAVIA

Rice - I Sapori del Riso Italiano è la manifestazione che, giunta alla quinta edizione, vuole esplorare i sapori, i profumi e la storia del riso e del territorio della Lomellina e della provincia di Pavia, con la complicità della compagnia teatrale Koinè. Due giorni di racconti e spettacoli, tutti dedicati al riso. Dalle tecniche di produzione e lavorazione alle proprietà nutrizionali, fino alla coltivazione. Una sceneggiatura che coinvolge lo spettatore che applaude e annusa, assaggia e impara i segreti millenari del territorio che per primo cominciò a coltivare il riso.

Rice - I sapori del riso italiano, 26 e 27 settembre

Rice - I sapori del riso italiano, 26 e 27 settembre

In programma, negli spazi suggestivi del Castello di Vigevano, ci sono spettacoli dedicati alla degustazione dei vini dell'Oltrepo Pavese e del vino principe di questa zona, il Bonarda, abbinato, per l'occasione, al Salame d'Oca Igp di Mortara. La degustazione prosegue con un percorso fatto di sapori, tatto e profumi della terra argillosa e calcarea culla dei vini dell'Oltrepo.

E poi, sotto l'occhio di bue, Sua Maestà il Risotto con le sue mille ricette, dove ogni ingrediente e ogni abbinamento ha una storia da raccontare e da assaggiare. Tutto come da copione.

Rice - I Sapori del Riso non finisce qui. Gli ospiti possono provare anche il Gran Ristorante del Riso, iniziativa in cui si alternano due ristoranti d'eccezione: sabato 26 settembre, a fare gli onori di casa è il ristorante Alla corte di Leone (Olevano Lomellina), mentre domenica 27 spetta allo chef stellato Enrico Gerli del ristorante I Castagni (Vigevano) deliziare i palati dei presenti.

Rice - I sapori del riso italiano, 26 e 27 settembre

Rice - I sapori del riso italiano, 26 e 27 settembre

Anche quest'anno non manca la possibilità di degustare i piatti a base di riso abbinati con birre e vino nella "Corte del Riso", acquistare i prodotti al "Mercato del Riso" e, infine, intrattenersi in quel salotto dall'atmosfera famigliare che contraddistingue la manifestazione.

E se non è ancora abbastanza, nello stesso weekend si svolge, come da tradizione, anche la Sagra del Salame d'Oca a Mortara, con la sfilata in costume e il Palio degli arcieri. Oltre cinquecento figuranti sfilano la domenica pomeriggio animando il centro della città. Per maggiori informazioni e per il programma completo, consultare il sito.

A Mortara, la storia si incontra per strada

A Mortara, la storia si incontra per strada