PercFest 2010

A Laigueglia, romantica città ligure, una settimana dedicata alla musica jazz e alle percussioni

Laigueglia, delizioso borgo in provincia di Savona, è pronta per accogliere da martedì 15 a domenica 20 giugno la quindicesima edizione del PercFest, kermesse musicale internazionale di jazz e percussioni.

M, COME MUSICA - "Nemo propheta in patria" è il mood di quest'anno, "poiché ci sono tanti artisti italiani celebri all'estero, ma paradossalmente poco noti in Italia", sottolinea Rosario Bonaccorso, direttore artistico della manifestazione e contrabbassista di fama mondiale. Fra i nomi in calendario Flavio Boltro (tromba), Aldo Romano (batteria), Dado Moroni (pianoforte) o la romana Alessandra Belloni, fondatrice della scuola di percussioni italiane a New York. Dal panorama internazionale, ecco Hamid Drake (percussioni), Abraham Burton (sax), Eric McPherson (batteria) o ancora Dick de Graaf (sax). Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Il palco è in piazza Marconi, gli spettacoli hanno inizio alle ore 21 e terminano tutti con una jam sesson notturna dopo la mezzanotte. Non mancheranno comunque travolgenti parentesi musicali sotto il sole o nei ristoranti e locali del suggestivo borgo.

M, COME MARCHESI - È il maestro della cucina italiana, ma anche un grandissimo estimatore della musica. È Gualtiero Marchesi, che proprio quest'anno ha inaugurato la sua omonima Fondazione, con l'obiettivo di promuovere la cultura della musica, della pittura, della scultura e della cucina. In suo onore, nei stessi giorni del PercFest, la Sangiorgi Med Gallery inaugura una mostra a lui dedicata. Ma non solo. I rimandi all'importante chef saranno presenti lungo tutta Laigueglia, ad opera dell'artista Francesco Garbelli che installerà in vari punti della cittadina le immagini dei piatti più famosi di Marchesi, quasi a creare una via del gusto e dei sapori. 

UTILE DA SAPERE - È possibile raggiungere Laigueglia in treno, con la combinazione Milano-Savona-Laigueglia; biglietti a partire da 13,90 Euro. Per il pernottamento: i prezzi delle camere costano 40 Euro circa a notte per persona.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.percfest.it
www.comunelaigueglia.net/