Crociere sul Naviglio Grande

Parco Ticino: bellezze da scoprire navigando

Ripartono le crociere sul Naviglio Grande e le gite sul fiume Ticino

Navigli Lombardi scarl inaugura la terza stagione di navigazione turistica fuori porta. Si tratta di un doppio vernissage. Riprendono infatti due delle quattro linee extraurbane, ovvero l'Itinerario delle delizie (da domenica 2 maggio) e Parco del Ticino (da sabato 1 maggio), entrambe sul Naviglio. 

ITINERARIO DELLE DELIZIE – Si sviluppa fra i territori compresi nel tratto Cuggiono - Cassinetta di Lugagnano. È diviso fra quattro percorsi tematici a scelta fra: le ville e i sapori; le ville e le abbazie; le ville e la storia; le ville e i castelli. Con il pullman, si parte da Milano verso uno dei paesi interessati, per poi dare il via alle gite a bordo ed esplorare le bellezze del territorio. Dalle Ville di Cassinetta di Lugagnano a Villa Annoni di Cuggiono, da Palazzo Archinto di Robecco sul Naviglio alla Canonica di Bernate Ticino. L'escursione dura circa otto ore. Costa 65 euro e comprende un pranzo in un ristorante di cucina tipica. I bambini sotto i 12 anni pagano 35 Euro, 10 se hanno meno di 3 anni. L'Itinerario delle delizie sarà attivo fino al 19 settembre, con sospensione in agosto. Partenze tutte le domeniche. Chi desiderasse provare una breve navigazione, può acquistare le corse Boffalora Sopra Ticino - Cassinetta di Lugagnano - Boffalora Sopra Ticino. Queste costano 10 Euro e durano 60 minuti circa.

PARCO DEL TICINO – Dai territori milanesi ci spingiamo più su verso il Varesotto. La linea Parco del Ticino è quella sul fiume Ticino. Si tratta di brevi navigazioni sulle acque che bagnano Sesto Calende, il piccolo borgo che ha dato i natali al celebre pittore rinascimentale Cesare da Sesto. Tre sono le corse al giorno (alle ore 10.30, 16.00 e 17.30), durano circa 90 minuti, tutti i sabati e le domeniche fino al 3 ottobre. Il prezzo è 15 Euro.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI - A metà maggio sarà la volta dell'Itinerario dell'ecomuseo (sul Naviglio della Martesana), mentre si dovrà attendere fino al 13 giugno per partecipare all'Itinerario dei fontanili e degli aironi, visita fra le terre di Gaggiano e i paesi limitrofi.

  • PER INFO & ACQUISTO BIGLIETTI
  • Telefono: chiamando il numero 02 33227336
  • Online: sul sito http://www.naviglilombardi.it/
  • Presso le rivendite Autostradale 
  • Direttamente all'imbarco (se ci sono posti disponibili)