Nobili Aromi

Nella terra della dolce Malvasia di Candia, la prima rassegna dei vini aromatici d'Italia

Profumi inebrianti aleggiano nel quattrocentesco Castello di Corticelli di Nibbiano, tra le colline piacentine, il 6 e 7 giugno, in occasione della prima edizione nazionale dedicata esclusivamente ai vini aromatici. Un evento di nicchia, in onore di nettari famosi ma forse poco conosciuti.

Protagonista assoluto è l'olfatto, perché, se bastano poche gocce per sprigionare fragranze tanto intense, anche con un solo bicchiere si ottiene il massimo del piacere. Ma come nascono i loro incredibili profumi? Come possiamo sorseggiare al meglio la Malvasia o il Moscato, il Prosecco o il Riesling, il Gewürztraminer o il Kerner, il Fior d'Arancio o il Picolit, il Brachetto o l'Aleatico? A queste e ad altre domande rispondono gli esperti nonché i produttori dei vini esposti.

In programma: il 6 giugno, convegno e, al termine, buffet con prodotti tipici piacentini; il 7 giugno, largo alla gola, con l’incontro pubblico "A tu per tu con i vini aromatici", insieme alla nota sommelier televisiva Adua Villa e a chef di fama. Con tanti preziosi consigli per abbinamenti classici e azzardati. Costo dell'ingresso: 15 euro (bicchiere per gli assaggi e guida ai vini aromatici).

Info: tel. 035 221233.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.nobiliaromi.com