Metti un weekend in Slovenia

L'ultimo sguardo al mare, una spa nelle saline e la squisita cucina tipica: ecco la ricetta per salutare l'estate

Voglia di andare all'estero e di mare in questi ultimi giorni di estate? Un buon compromesso è la vicina Slovenia, con i suoi suggestivi borghi costieri in cui gli echi dello stile veneziano si intrecciano a quelli mitteleuropei. Come Pirano, lingua di terra bagnata da un mare sano e pulito, comodamente raggiungibile da Milano anche in macchina (circa 450 chilometri).

MARE È BENESSERE - Oltre ad essere cristalline, le acque slovene sono particolarmente salutari, tanto da costituire l'ingrediente principale di rilassanti trattamenti benessere. Come quelli offerti dalla thalasso spa Lepa Vida, a Portorose, vero e proprio beauty centre a cielo aperto. Un toccasana è il bagno nell'acqua madre, ovvero nel liquido che rimane sul fondo dei bacini dopo che i salinari hanno raccolto il sale, che stimola e rinforza le capacità immunitarie del corpo. Mentre per il benessere della pelle, l'ideale è il peeling con sale marino, che elimina le cellule superficiali morte, seguito dall'impacco con fango salino, che ammorbidisce e distende la cute.

SAPORE DI MARE - Va da sé che il pesce sia il principe della tavola piranese. Particolarmente apprezzato è il branzino allevato dalla famiglia Fonda. Il loro impianto si trova proprio nel golfo di Pirano, in una zona sempre ricca di delizie ittiche. Ottimo cucinato al sale, perché con questa preparazione la carne del branzino rimane sempre succosa e dal gusto leggero. Da provare anche le seppie con biete e polenta; la minestra de bobici, ovvero con mais, fagioli e patate; e ancora, la golosa frittata con prosciutto crudo. Nota di merito anche per gli oli e i vini locali, primo tra tutti il Malvasia.

Tra gli alberghi che offrono interessanti pacchetti di fine estate c'è quello proposto dall'Hotel Vile Park, a Portorose, con accesso diretto alla spiaggia e free pass al parco acquatico Laguna Bernardin, il più grande complesso di piscine con acqua marina riscaldata sulla costa slovena. Prezzi a partire da 49 Euro a notte con trattamento di mezza pensione e ospitalità gratuita per i bambini sotto i 12 anni. Per info chiamare il numero 800 973200.