Meravigliosa natura

La Rete degli Orti botanici apre le porte. Laboratori, visite e mostre

In occasione del solstizio d'estate, la Rete degli Orti botanici della Lombardia, il 21 e 22 giugno, apre al pubblico le porte di sette incantevoli giardini. In programma mostre, visite guidate e laboratori per bambini pensati per far scoprire il fascino della natura durante il periodo dell'anno di massimo splendore delle fioriture. L'appuntamento a Milano è negli orti di Brera e Cascina Rosa. Fuori città, porte aperte a Pavia, Bergamo, nel Bresciano, nel Comasco e in Valtellina.

MILANO E PAVIA - A Cascina Rosa, per due giorni sono in programma visite guidate, performance artistiche e musica live (dalle ore 9 alle 19). L'orto di Brera è invece aperto solo domenica 22, dalle 10 alle 17 (entrata da via fratelli Gabba). In calendario, due visite guidate gratuite, una alle 10 e una alle 14, sia alle collezioni botaniche sia alla galleria degli strumenti astronomici. Alle 11 e alle 15, si tengono i laboratori didattici, per adulti e per ragazzi, tra cui Occhi, interessante iniziativa volta a scoprire la natura con uno sguardo diverso. A Pavia, solo il 21 giugno, oltre alla visita guidata (ore 10) hanno organizzato una caccia al tesoro dedicata ai bambini, grazie alla quale potranno apprendere il tema della seduzione e della repulsione nel mondo delle piante.

BERGAMO E BRESCIA - All'orto Lorenzo Rota di Bergamo, il solstizio d’estate coincide con il primo sabato di apertura serale della stagione. Tra le iniziative previste per le due giornate, oltre a laboratori e performance varie, uno spettacolo teatrale e un concerto. E ancora, un workshop di disegno botanico con la pittrice Marina Fusari la quale espone una raccolta di opere dal titolo Piante e stagioni. L'orto di Toscolano-Maderno, a Brescia, organizza, solo il 21 giugno, visite guidate gratuite e due laboratori per bambini. Il primo, alle ore 11, dal titolo Seduzione e repulsione: mettiamo in scena il mondo naturale; il secondo, alle ore 16, Seduzione e repulsione: come la pensano gli impollinatori. In più, nel pomeriggio, un incontro pensato il pubblico adulto servirà a imparare a riconoscere le piante.

LAGO DI COMO E VALTELLINA - Negli spazi della sontuosa Villa Carlotta, sul Lago di Como, tra le attività in programma sabato, un concerto di musica classica (Le Quattro Stagioni di Vivaldi) e una degustazione di vini. Domenica 22, dalle 11 alle 15, appuntamento letterario con una lettura a più voci in mezzo al verde. ll giardino alpino di Rezia a Bormio, domenica 22 giugno, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, è la sede di un workshop di acquerello botanico con la pittrice Silvana Rava. Alle 15, è prevista una conversazione sul tema attrazione e repulsione in natura, mentre per i più piccoli sono allestite tre discovery station per sperimentare con mano le due forze.

Qui il programma completo delle attività.

Correlati:

reteortibotanicilombardia.it/