(M)assaggi di zucca

Ponte dei Santi da Aqualux, incantevole hotel sul Lago di Garda

La zucca si assaggia e con la polpa e l'olio dei suoi semi ci si massaggia. È questo il fil rouge, o meglio orange, del weekend dei Santi proposto da Aqualux, luminoso e accogliente hotel a Bardolino. Una struttura moderna e confortevole, quasi interamente costruita in legno e progettata seguendo i principi del design sostenibile.

Con le sue quattro piscine interne di acqua termale e i mille metri quadrati dedicati al benessere, dove sono allestite tre saune e un bagno turco, è il rifugio ideale per una pausa all'insegna del relax, nonché dei piaceri della tavola grazie ai due ristoranti Drops Food&Wine e Italian Taste. In occasione di Halloween, l'albergo ha creato un pacchetto vacanza pensato per chi ha voglia di vivere entrambe le esperienze sotto il segno della zucca. Infatti, al centro benessere sarà possibile ricevere un massaggio alla zucca, dalle proprietà antiaging e dall'effetto opacizzante per la pelle grassa. Mentre al ristorante Droops Food&Wine, lo chef Angelo Ruatti, specialista dei risotti, suggerisce un menu tutto in arancio dall'antipasto al dessert. Della serie: spuma di zucca calda allo zafferano e frutti di mare; sformato con fonduta di Monte Veronese; vellutata e zuppa d'orzo con gamberi croccanti; risotto alla zucca e Vezzena; petto d'anatra con riduzione di Valpolicella; e budino zucca&amaretti, gelatina di birra e salsa al cioccolato. I pacchetti partono da 395,50 Euro a persona per tre notti con colazione, inclusi un massaggio, ingresso al centro benessere e tre cene.

Una volta a Bardolino, cittadina ben nota per il suo omonimo vino, nonché per il rosato Chiaretto, a base di uve corvina e rondinella, vale la pena mettere in agenda una visita in una delle 64 aziende della Strada del Vino Bardolino doc. Tra le mete più apprezzate, la maison della famiglia Zeni che ospita anche un interessante museo del vino.