Lupo ululà... luppolo ululì

Due giorni di visite guidate a gratuite al Birrificio Angelo Poretti

Sabato 21 e domenica 22 giugno, l'antico Birrificio Angelo Poretti, nel varesotto, apre le porte del suo stabilimento al pubblico. Un'occasione per comprendere le tecniche di produzione della birra e i suoi molteplici stili, dalla lager alla bock, dalla Vienna Strong alle ale .

Si potranno quindi scoprire tutte le fasi di lavorazione, dalla maltatura (ovvero la trasformazione dell'orzo in malto) all'imbottigliamento, comprendendo la differenza tra birre filtrate e non filtrate. Il tutto passeggiando in un edificio dal suggestivo stile liberty industriale. Nata più di 100 anni fa, Birra Poretti produce nove etichette, fra cui la "7 Luppoli" non filtrata estiva (disponibile solo da giugno a settembre) e le "Angelo" ale, nelle versioni pale e brown (due stili tipicamente inglesi).  

Al termine del tour, della durata di circa un'ora, è prevista una breve degustazione guidata. Le visite sono gratuite (sabato, dalle 10.30 alle 17; domenica, dalle 9.30 alle 17). L'ingresso è valido solo su prenotazione, chiamando il numero 0332 281913 oppure scrivendo una mail a iatvaresecitta@provincia.va.it. Il birrificio si trova a Induno Olona (VA), in via Olona 103.