Longlake Festival Lugano

Un mese di musica, teatro e tanti eventi gratuiti. Gratis i Morcheeba

È il festival dei festival. Si potrebbe definire così Longlake Lugano, kermesse che per un mese, tutte le sere, anima gli spazi pubblici della graziosa cittadina svizzera. In programma fino al 2 agosto, vanta un ricco calendario di appuntamenti teatrali e musicali. Da tenere d'occhio, gli eventi targati "Rock n More", "Buskers" ed "Estival Lugano", molti dei quali ad ingresso gratuito.

Da segnare in agenda, il concerto dei Morcheeba in Piazza Manzoni (10 luglio, ingresso gratuito), amato trio elettronico e trip hop inglese. Sullo stesso palco, è attesa Sinead O'Connor, in tour in vista dell'uscita del nuovo album I'm not Bossy, I'm The Boss anticipato dal singolo Take me to church. Scordatevi la testa rasata e il look acqua e sapone, la voce di 
Nothing Compares 2 U sfoggia ora un nuovo look tutto dark, della serie caschetto nero e occhi da gatta (11 luglio, ingresso gratuito). Disco di platino in Francia, Belgio e Danimarca, al Parco Ciani è in arrivo Agnes Obel, elegante artista scandinava che interpreta i brani tratti dagli album Philarmonics e Aventine (27 luglio).

Voglia di ballare? In Piazza Riforma c'è Bob Sinclar, uno dei dj più patinati al mondo. Fra brani inediti e coinvolgenti remix, è pronto a ipnotizzare il pubblico della serata dal titolo City Beats. Con lui sul palco, una rosa di artisti ticinesi fra cui Darsen, Katta, Ram Vee, Eddy Queen, Sir Kay, Juicy Crew e Hard Droppers (24 luglio, 40 Euro circa).

Spazio agli artisti di strada grazie al Buskers Festival. Attesi performer da tutto il mondo, come il neozelandese Martin Ewen che combina momenti comici a una tecnica sofisticata sui trampoli (16 luglio); Gregor Wollny, silente e coinvolgente clown berlinese (16 luglio); e i Ljubliana & The Seawolf, band barcellonese che nei suoi brani rievoca suggestive atmosfere circensi (16 luglio).

Correlati:

longlake.ch/