Prosciutto di Parma Expo 2015

Il Re dei Prosciutti

Cultura, gusto e tradizione in una serie di eventi a Parma e dintorni e a Expo 2015

Prosciutto prosciutto, come il film di Bigas Luna degli anni Novanta che ha fatto decollare un'esordiente Penelope Cruz. Altrettanto da Oscar, premio che poi riceverà l'attrice nella sua lunga carriera, è l'iniziativa giunta alla XVIII edizione e che coinvolge Parma e la sua provincia dal 5 al 20 settembre, il Festival del Prosciutto di Parma.

Gusto e cultura s'incontrano tra le caratteristiche vie e piazze del parmense per festeggiare il Re dei Prosciutti, genuino e naturale, ad altro valore nutrizionale, un elegantissimo concentrato di bontà.

Il Festival del prosciutto di Parma, dal 5 al 20 settembre

Il Festival del prosciutto di Parma, dal 5 al 20 settembre

A SETTEMBRE, IL FESTIVAL DEL PROSCIUTTO DI PARMA

A settembre, un ricco calendario coinvolge il pubblico a partire da Finestre Aperte, il cuore pulsante della manifestazione. I prosciuttifici spalancano le porte e offrono la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione, tra degustazioni gratuite. I produttori illustrano i segreti di produzione delle cosce di suino, che per una magica combinazione di clima, tradizione e passione, diventano Prosciutti di Parma.

Non manca l'appuntamento con il Bistro del Prosciutto di Parma, sotto i Portici del Grano, a Parma, dove poter gustare Sua Maestà il Prosciutto da una posizione privilegiata. E non finisce qui: durante i quindici giorni della kermesse, in un mare di assaggi, spettacoli ed escursioni naturalistiche, spazio anche ai prosciutti dall'estero. Sono loro i protagonisti di molte iniziative che coinvolgono alcuni chef con i loro piatti d'autore, da assaggiare in prosciutteria.

PROSCIUTTO IN VIGNA E INGREDIENTE PARMA

Le iniziative proseguono a suon di hashtag: #ProsciuttoInVigna è infatti il felice matrimonio tra i Vini dei Colli e il Prosciutto di Parma, celebrato dal 5 al 21 settembre nel Comune di Langhirano che promuove queste giornate di incontro tra il Re dei Prosciutti e il nettare di Bacco, in collaborazione con le cantine intorno al Castello di Torrechiara.

Il Castello di Torrechiara è la suggestiva location che ospita una cena stellata

Il Castello di Torrechiara è la suggestiva location che ospita una cena stellata

Non solo Festival del Prosciutto. A giugno, dal 19 al 21, Ingrediente Parma è la kermesse che, con una passeggiata nel centro di Parma, permette di gustare le delizie del territorio nei piatti di grandi chef. Un fine settimana che comincia con la cena stellata di apertura al Castello di Torrechiara e continua all'insegna del gusto con protagonisti il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, il Culatello di Zibello da gustare in purezza. Da bere? Vini dei Colli di Parma, naturalmente.

I maestri di Ingrediente Parma all'opera

I maestri di Ingrediente Parma all'opera

LE ECCELLENZE A EXPO MILANO 2015

In una sola frase, il meglio dell'industria alimentare italiana e dei suoi Marchi eccellenti. E di fronte a tanta ricchezza, Expo Milano 2015 non può di certo tirarsi indietro.

Ingrediente Parma e le eccellenze di Parma e dintorni sono infatti protagoniste di CIBUSèITALIA, padiglione dell'Esposizione Universale che raccoglie una vetrina completa dei prodotti alimentari italiani di eccellenza e fornisce una panoramica esaustiva del cibo Made in Italy. Una struttura a patto ambientale zero che, a Esposizione finita, diventerà il nuovo ingresso ovest di Fiere di Parma. Intanto, buon appetito.