Franciacorta in Bianco

A Castegnato, nel Bresciano, la mostra mercato dei formaggi di tutta Italia. Dal 7 al 9 ottobre

"La più autorevole rassegna dell'arte casearia nazionale". Così Corrado Barberis, presidente dell'Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, ha definito Franciacorta in Bianco, golosa manifestazione gastronomica attesa a Castegnato. Giunta alla 16esima edizione, è in calendario dal 7 al 9 ottobre.

Più di cento gli espositori, almeno quattrocento i formaggi da gustare, tra proposte fresche, stagionate, dolci e salate. Tuma, Primosale, Caciocallo, Provolone, Casu Marzu, tante le tappe alla scoperta di una delle più genuine tradizioni gastronomiche. Per i più esigenti, sono in programma dieci degustazioni guidate, tra queste il focus "I caprini della Valle d'Aosta", la verticale "Pecorini Italiani" e la ghiotta "Paste Filate del Molise".

Franciacorta in Bianco è allestita presso il Polo Fieristico di Castegnato. Gli orari: venerdì, dalle 20 alle 23; sabato e domenica, dalle 10 alle 22. I prezzi: venerdì, ingresso gratuito; sabato e domenica: 6 Euro. La partecipazione alle degustazioni costa 5 Euro. Per informazioni il numero di telefono è 030 2146881.

Correlati:

www.franciacortainbianco.it