Festival Franciacorta in Cantina

Calici di bollicine per salutare l'estate e festeggiare l'arrivo dell'autunno

Un weekend per tutti. Pensato per gli appassionati di vino e curiosi. È il Festival Franciacorta in Cantina, in programma il 20 e il 21 settembre, in un circuito di più di cinquanta aziende vitivinicole, fra cui Berlucchi, Berone Pizzini, Bellavista e Ca' del Bosco. La manifestazione è un'occasione per scoprire le bellezze artistiche della campagna franciacortina, passeggiare a piedi e in bicicletta fra le vigne, capire le fasi di produzione del Franciacorta e le sue numerose declinazioni.

TOUR GRATUITI IN BUS - L'auto? Non serve. Basta raggiungere in treno la stazione di Rovato da dove partono i bus che portano alle cantine. Le navette sono gratuite e i partecipanti saranno accompagnati da una guida turistica che illustrerà il territorio. I tour durano circa tre ore e prevedono la visita ad almeno 2 cantine. Bus e guida sono gratuiti (prenotazione al numero 030 7760870, oppure info@stradadelfranciacorta.it), mentre le degustazioni sono a pagamento (circa 10 Euro ciascuna). La prenotazione delle visite alle cantine è obbligatoria (aperte, salvo diverse indicazioni, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19). Qui l'elenco completo delle iniziative food&wine

A PASSEGGIO TRA LE VIGNE - Nel weekend sono previste quattro escursioni. La prima è in programma sabato alle ore 14.30 a Monte Delma e dintorni (durata: dure ore e mezza; prezzo: 20 Euro), mentre alle 18.30 parte l'escursione notturna a Monte Alto (durata: tre ore; prezzo: 30 Euro). Domenica, alle 9.30, passeggiata tra Gussago e la Santissima (durata: due ore e mezza; prezzo: Euro 20) e nel pomeriggio, ore 14.30, si va al castello di Passirano (durata: due ore e mezza; prezzo: Euro 20). Tutte le escursioni, tranne quella notturna, sono indicate per le famiglie e, in chiusura, è prevista una visita in cantina. Per info 333 7513547, info@millemonti.it.

ESCURSIONI GUIDATE IN BICICLETTA - Spazio anche a chi ama le due ruote, con la possibilità di noleggiare in loco le biciclette. Sabato 20 settembre una guida condurrà alla scoperta del percorso "Blu" dedicato al Franciacorta Pas Dosé; domenica 21, invece, si pedala alla volta del Franciacorta Satèn. Le partenze sono alle ore 14 dal Campeggio del Sole di Iseo. Per info 3403962095, info@iseobike.com.