Cantine Aperte a Cogne

Un tour goloso a base delle migliori etichette DOC e delle specialità valdostane

Un weekend gourmand dedicato al vino e alle specialità valdostane. È il Tour delle Cantine Aperte di Cogne, arrivato ormai alla sesta edizione. L'appuntamento enogastronomico, che ha luogo il 27 e 28 marzo, raccoglie le Cooperative vinicole valdostane in una manifestazione che celebra i sapori regionali.

Il percorso di vino si fa divino anche per gli amanti della birra. Una tappa dell'itinerario, infatti, è dedicata proprio alle bionde artigianali.

Il 27 e 28 marzo si tiene la sesta edizione delle Cantine Aperte a Cogne

Il 27 e 28 marzo si tiene la sesta edizione delle Cantine Aperte a Cogne

un safari gourmet tra le specialità valdostane

Venerdì 27 marzo è la giornata dedicata al tour dei locali che aderiscono all'iniziativa, dislocati tra il centro di Cogne e il vicino villaggio Cretaz. Le degustazioni delle migliori etichette DOC della Val d'Aosta, come il Fumin e il Donnas, sono accompagnate da piatti tradizionali. Qualche esempio? Salumi locali, polenta cotta su forno a legna e la tipica minestra Favò a base di fave.

Il tour continua la sera sulle note della musica folkloristica, fino ad arrivare, dulcis in fundo, ai vini dessert. Il gourmet safari si può percorrere a bordo del trenino "wine express", oppure a piedi. Tra un calice e l'altro si può ammirare così il panorama suggestivo del massiccio del Gran Paradiso.

Degustazioni di vini DOC offerti dalle compagnie vinicole valdostane

Degustazioni di vini DOC offerti dalle compagnie vinicole valdostane

Offerta speciale per il weekend di Cantine Aperte

In occasione della manifestazione, un'offerta su misura riservata a chi prenota entro il 20 marzo. Il pacchetto prevede il pernottamento in hotel 3 stelle per la notte di venerdì, in camera doppia con prima colazione. Inoltre, nel prezzo di 59 Euro a persona, sono inclusi il calice di Cantine Aperte che vale come iscrizione al tour e uno skipass giornaliero per sabato 28.

Infine, ecco un altro buon motivo per partecipare: parte del ricavato andrà a finanziare il centro riabilitativo dell'AISM della Sezione Valle d'Aosta. Non resta che brindare!

Correlati:

www.cogneturismo.it