Bolzano e la danza

A luglio, per 2 settimane, il cuore del Südtirol batte a ritmo di danza

Si balla a teatro, nelle vetrine dei negozi e per strada. Succede a Bolzano, in occasione del festival Bolzano Danza che, giunto alla 30esima edizione, è in programma dal 14 al 26 luglio nel capoluogo altoatesino.

ON STAGE - Dedicato agli appassionati di danza moderna e contemporanea, la kermesse diventa un'occasione per visitare la città in giornate ricche di fermento, assistendo a spettacoli on e off stage. In scena, compagnie italiane, tedesche, francesi, olandesi, spagnole e brasiliane. E proprio alla São Paulo Companhia de Dança spetta il compito di dare il via al festival che, per la prima volta in Italia, presenta tre coreografie: Peekaboo, Gnawa, e In the Middle, Somewhat Elevated.

OFF STAGE - Da non perdere, nei giorni 19 e 20 luglio, la performance site specific, ovvero appositamente adattata agli spazi aperti della città, ideata dall'austriaco Willi Dorner, dal titolo Bodies in urban spaces. In scena nei luoghi più suggestivi del centro storico, lo spettacolo sarà interpretato da venti danzatori scelti in loco tramite audizione. E il pubblico se li ritroverà ovunque, nelle posizioni più impensate: nascosti accartocciati sotto le panchine, arrampicati sulle cassette della posta o ancora incastrati come i pezzi di puzzle dietro una vetrina.

DANZA PER I BIMBI - Non mancano le iniziative pensate per i più piccoli. Fra queste la Notte a Teatro, da sabato 19 a domenica 20 luglio. Si tratta di una vera e proprio notte da trascorrere sul palcoscenico, durante la quale scoprire i segreti del teatro per poi svegliarsi con la visione dello spettacolo Joseph_kid di Alessandro Sciarroni, interpretato dal performer veneto Marco D'Agostin.

Chi volesse approfittare del festival per trascorrere una vacanza a Bolzano, può optare per i pacchetti soggiorno proposti da 12 hotel in città in collaborazione con l'ente del turismo. A partire da 588 Euro, per due persone in camera doppia, includono sei notti con colazione, visita guidata della città e riduzioni sul prezzo dei biglietti degli spettacoli. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0471 307040, oppure scrivere una mail a marketing@bolzano-bozen.it.

Correlati:

www.bolzanodanza.it/it/