Festival del Gusto Alto Adige - Bolzano

Bolzano e i suoi sapori

A giugno, il Südtirol ospita la prima edizione del Festival del Gusto altoatesino

Tutti insieme appassionatamente. Le eccellenze dell'Alto Adige si uniscono sotto il nome del sapore per dar vita alla prima edizione del Festival del Gusto Alto Adige, kermesse enogastronomica a cadenza biennale, in programma dal 2 al 5 giugno a Bolzano, Termeno e Caldaro. Un evento strutturato in quattro macroaree (lo speck, la mela, i vini, il latte e i suoi derivati). In calendario, anche due importanti e consolidate manifestazioni enologiche: la Mostra Vini di Bolzano e il Simposio Internazionale del Gewürztraminer di Termeno. Parte degli eventi sono ad ingresso libero, altri a pagamento.

MORSI - Nel centro storico di Bolzano, saranno dislocate quattro "case dei prodotti". Quella della mela, in piazza Municipio, ne illustra le numerose varietà: 18mila sono gli ettari destinati alla coltivazione di Golden e Red Delicious, rossa Gala, Granny Smith, Pink Lady, Jonagold, Kanzi e tante altre. La Casa dello speck, tra via Goethe e via Posta, è il punto di riferimento per conoscere i diversi usi in cucina del delicato prosciutto affumicato. La Casa del latte e dei latticini, ospitata nel giardino di Palazzo Campofranco, è un viaggio tra le delizie vaccine del territorio, come il Graukäse, formaggio magrissimo, con solo il 2% di grassi. I frutti dei vitigni autoctoni -lagrein, gewürztranminer e schiava - sono invece in bella mostra presso la Casa del vino, allestita all'interno di Castel Mareccio, antico maniero a pochi passi del centro storico. In più ci saranno 60 bancarelle che insieme formeranno il miglio del gusto, lungo il quale assaggiare il pane di segale, lo strudel, il miele, gli ortaggi, le piante aromatiche e officinali, come la profumata menta piperita, la melissa, la malva e la calendula. Da segnalare, la serata gourmet a Caldaro, venerdì 3 maggio, con il fashion chef bolzanino Roland Trettl, talento italiano noto a livello internazionale (il costo della cena è 160 Euro).

SORSI - Nelle sale di Castel Mareccio, tra gli appuntamenti della Mostra Vini di Bolzano, è in programma il "Wine Tasting Forum", degustazione di quattrocento vini d'eccellenza (venerdì 3 e sabato 4, dalle ore 16 alle 21; ingresso: 20 Euro). Mentre a Termeno è tempo di dare il via all'ottavo Simposio Internazionale del Gewürztraminer. Interessante il "Giro del mondo col Gewürztraminer", lezione di sapore guidata dal Lynne Sherriff, presidentessa dell'Institute of Masters of Wine di Londra, pronta a sciorinare almeno cento interpretazioni dal tutto il mondo del famoso vino aromatico (giovedì 2, ore 15; ingresso: 25 Euro). Non mancherà la possibilità di visitare le aziende della Südtiroler Weinstraße, la strada del vino tirolese, per il 45% ricoperta da uve bianche (quali ruländer, silvaner e riesling) e per il 55% da bacche rosse (come schiava, lagrein e pinot nero).

E ANCORA... - Il Festival del Gusto Alto Adige è anche musica. Sonorità pop, folk e jazz animeranno tutti i giorni piazza Walther, dal mattino sino al tardo pomeriggio. Inoltre, sabato 4, Roland Trettl salirà sul palco per uno show cooking usando i prodotti tipici del territorio. E ancora, per le famiglie, sono in programma delle rocambolesche corse con le cassette delle mele.

Correlati:

www.festivaldelgusto.it/it/home.html