Biografilm Festival - Bologna

Biografilm Festival 2010

A Bologna, la kermesse cinematografica interamente dedicata ai racconti di vita

Dal 9 al 14 giugno Bologna ospita la sesta edizione del Biografilm Festival. Film in concorso, anteprime e rassegne tutte accomunate da un filo conduttore: raccontare biografie e fatti realmente accaduti. Diversi i titoli di rilievo proiettati nelle scorse edizioni come Taking Woodstock di Ang Lee (presentato a Cannes 2009), The Night James Brown Saved Boston di David Leaf o A walk into the sea: Danny Williams and the Warhol Factory di Esther B. Robinson.

Fra le pellicole in programma quest'anno, troviamo l'anteprima italiana di Big River Man del regista americano John Maringouin, vincitore di Sundance 2009. Con un linguaggio frizzante e dinamico, il film illustra la vita del nuotatore sloveno Martin Strel, appassionato di bracciate sui fiumi: dal Mississippi, al Danubio, dal Fiume Azzurro al Rio delle Amazzoni. Un tuffo negli Anni '60 è Marilyn, dernières séances, produzione francese di Patrick Jeudy, in cui si ricostruisce l'ultima notte di vita della diva, trascorsa con Ralph Greenson, lo psicoanalista delle star. Gli Anni '60 sono anche tema della retrospettiva "Italia 60", che mette in calendario Urlatori alla sbarra di Lucio Fulci, Il sorpasso di Dino Risi, La grande Olimpiade di Romolo Marcellini, La lunga calza verde di Roberto Gavioli e Risate di gioia di Mario Monicelli.

L'head quarter del  Biografilm Festival è il polo culturale Manifattura delle Arti, che sarà in fermento già dal 4 giugno. Le proiezioni si terranno nelle sale Scorsese (175 posti) e Mastroianni (142 posti) del cinema Lumière (Via Azzo Gardino, 23). Per partecipare al Festival, occorre acquistare una sorta di tessera associativa, scegliendo fra la Biografilm Card, che costa 12 Euro e ha una proiezione inclusa nel prezzo, o la Biografilm Card Plus, al prezzo di 40 Euro (30 Euro se si è studenti) e ingresso a dieci proiezioni. I biglietti successivi costano 6 Euro per i possessori della Biografilm Card; sconto del 50%, quindi ticket a 3 Euro, con la Card Plus.

Correlati:

www.biografilm.it/2010/