Bar d'Italia, 3 conferme da Gambero Rosso

Sirani di Bagno Mella, Zilioli di Brescia e Colzani di Cassago Brianza

Gambero Rosso pubblica Bar d'Italia 2010. Secondo la guida, cinque sono i locali al top in Lombardia. E se per i ristoranti il giudizio va in forchette, per i bar si ragiona in chicchi e tazzine. Che questi cinque casi ottengono pieni voti: tre chicchi (caffè eccellente) e tre tazzine (locale eccellente). A Milano si conferma Trussardi alla Scala Cafè e con questo sale in vetta anche Bastianello. Non ci sono new entry fuori porta. E restano fra i più premiati Sirani di Bagno Mella, Zilioli di Brescia e Colzani di Cassago Brianza.

RUSTICO - Sirani, antica cascina del '700 riportata a nuovo e arredata in stile minimal, eccelle non solo nella pasticceria, ma anche nelle creazione di delizie salate, quali il minipanino al salame, con barchetta di salmone e crema di riso o il muffin di zucca servito con salatini al würstel e ketchup. 

ROMANTICO - Zilioli, elegante locale, inserito in una grande villa con giardino, ha fatto innamorare gli ospiti di delizie come i cannoncini alla crema, la tarte tatin di pere, la mille foglie Cuccagnina e il Chisöl. Da abbinare a cremosi caffè e cappuccini. Il tutto preparato sempre a mano e in giornata.

DI DESIGN - Legno, vetri, marmo, candide pareti, interni hi-tech definiscono Colzani, a Cassago Brianza. Lounge bar e pasticceria, gode del dono di una magica vista sul Monte Rosa. Miscele e prodotti iper selezionati. Fra le particolarità le torte e i panettoni nel cubo.

Correlati:

www.c-colzani.com/
www.sirani.com/sirani.html