Vamos de Tapas!

Il 22 ottobre, per la Giornata Mondiale delle Tapas, a Milano si celebra l'arte gastronomica spagnola

Piccole, conviviali, gustose e colorate. Simbolo della gastronomia spagnola, ma anche emblema di uno stile di vita allegro e spensierato. Le tapas hanno fatto il giro del mondo conquistando il consenso di tutti i palati, al punto che ora diventano le protagoniste di un'iniziativa internazionale a loro dedicata.

È in arrivo, infatti, la Giornata Mondiale delle Tapas, che il 22 ottobre celebrerà in tutto il globo i mini morsi Made in Spain con eventi ideati ad hoc. Anche a Milano, per l'occasione, l'arte culinaria spagnola verrà omaggiata con prodotti tipici e ricette appositamente inserite nei menu di diverse location cittadine.

Boquerones en vinagre, España © Ente Spagnolo del Turismo – Turespaña

Boquerones en vinagre, España © Ente Spagnolo del Turismo – Turespaña

tapas, regione che vai ricetta che trovi

Il bello delle tapas? La creatività che si sviluppa attorno a questi piccoli assaggi. Miniature golose che rappresentano una vera e propria filosofia culinaria. Dalle interpretazioni più tradizionali ai gioielli di alta cucina firmati da importanti chef, in tutta la Spagna si possono assaggiare tapas declinate secondo mille variazioni sul tema.

Tipicità ed estro si fondono in piccole e caleidoscopiche porzioni, preparate in ogni regione con ingredienti locali. E così, se il territorio rivive e si racconta in un morso, il palato ringrazia. Consumate rigorosamente in piedi e in gruppo, le tapas si fanno ambasciatrici di valori positivi quali lo spirito di aggregazione e la convivenza.

Bar de tapas, vinos y embutidos, Salamanca © Ente Spagnolo del Turismo

Bar de tapas, vinos y embutidos, Salamanca © Ente Spagnolo del Turismo

il programma del tapas day a milano

Per vivere un'autentica esperienza a tu per tu con la cucina e con la cultura iberica, ecco dunque un programma di appuntamenti speciali promosso dall'Ente Spagnolo del Turismo, a scandire il primo Tapas Day. Un vero e proprio itinerario gastronomico, che vede coinvolti hotel, bar e ristoranti della città, pronti a interpretare al meglio l'ars culinaria spagnola con chicche golose.

Si va dall’Hotel Park Hyatt agli hotel della catena spagnola NH (NH Collection Milano President, NH Milano Touring, NH Milano Palazzo Moscova, NH Milano Congress Center e NH MilanoFiera), passando per l'Hotel Meliá Milano. Partecipano all'iniziativa anche i seguenti bar e ristoranti: Albufera, Drogheria Milanese (San Marco e Carrobio), Gnenè, La Pulpería, Santeria, Paellami, Recreo Bar Sartoria.

Le sorprese continuano a Eataly Smeraldo, dove sarà disponibile una selezione di tapas calde nei diversi ristoranti della struttura, mentre nell'area aperitivi del secondo piano si potranno assaggiare le tapas fredde. E poi? Sono previsti due showcooking, alle 13.00 e alle 20.00, condotti dallo chef basco Pablo Loureiro del ristorante Casa Urola (in collaborazione con Creando Cocina), che mostrerà come creare delle sfiziose e invitanti tapas alla portata di tutti. Tutto il giorno, inoltre, sarà presente un “cortador” del celebre prosciutto iberico.

Alla giornata partecipa anche il Padiglione Spagna a Expo Milano 2015, che aderisce all’iniziativa. L'hashtag ufficiale della giornata? È #Tapasday e verrà usato in tutto il mondo. Entonces, vamos de tapas!

Pulpo a feira, España © Ente Spagnolo del Turismo – Turespaña

Pulpo a feira, España © Ente Spagnolo del Turismo – Turespaña

Correlati:

www.spain.info/it/dia-mundial-de-la-tapa/milano.ht