Un capriccio di ristorante

Ambiente informale, cucina siciliana rivisitata con sfiziosità

Le cose buone sono le più semplici, vecchio dicta sempre attuale. Così è il ristorante Capricci Mediterranei, genuino e verace come la personalità  del suo gestore, Angelo Minacapilli. -

LA CUCINA – L’offerta primaria ovviamente è a base di pesce, piatti fedeli alla tradizione culinaria siciliana, rivisitati e a volte reinventati senza mai perdere il filo con la terra madre. Le alici fanno da protagoniste: gratinate con arancia e pinoli, nelle tagliatelle con pomodorini secchi, uvetta e pinoli. Sempre presente la caponata di melanzane, frittura di sarde e polpettine di sarde, per poi passare ai carpacci, di polipo, gamberi e seppie. I primi sono tanti e vari: dalle margherite di mare al sugo di mazzancolle, alle mezzelune ripiene di ricotta e spinaci, pomodoro e basilico, una chicca imperdibile poi i triangoli di pesce spada al pesto siciliano. I Secondi non sono da meno, onnipresente il pesce spada e gli scampi alla griglia e la frittura di gamberi e bocconcini di spada; sfizioso carpaccio di branzino grigliato. “La scelta di questi piatti è pensata sempre nel rispetto della tradizione, mantenendo inalterati i sapori della mia amata Sicilia” – sottolinea il proprietario nonchè anima del locale, Angelo Minacapilli.

MARE MA NON SOLO - Il mare fa sicuramente da sfondo primario, ma è sempre presente anche una buona offerta di secondi di terra, come la costata fiorentina, l’entrecote irlandese, il filetto argentino e una nota lontana come la costata di bisonte del Canada. Il tutto accompagnato da verdure alla griglia e brasate.

DOLCEZZE – Un classico siciliano la cassata ed i compagni di merenda, i cannoli, un must irrinunciabile, a cui si aggiungono le specialità della pasticceria amalfitana di Salvatore De Riso.

VINO E OLIO – I vini vantano etichette di prestigio, come la nota cantina Mazzei, per il Nero d’Avola, il Chianti Classico Fonterutoli e il Morellino di Scansano Bronzone. Poi l’olio, elemento sacro nella cucina mediterranea, l’extravergine Zisola, delicato e fruttato a disposizione dei clienti anche in vendita.