Rosa salmone

Dai freddi fiordi norvegesi al calore della tavola

È tenero e delicato. Rosato e regale nella sua nobile livrea. È il salmone, un ittico prodotto buono e gustoso, che fa anche molto bene. L'importante è che sia di qualità. Come quello nato e allevato nelle fredde, incontaminate e limpide acque di Norvegia. Monitorato e continuamente controllato al fine di un ottimo risultato. Suggellato da un logo che è sinonimo di eccellenza: Norge, il marchio scelto dal Norwegian Seafood Export Council per siglare i figli del norvegese mare. E farli conoscere al mondo.

BELLO E BUONO - Carne morbida ma compatta. Gusto raffinato e prelibato. E un'assoluta digeribilità. Il salmone ha infinite virtù, sia consumato fresco che affumicato. E poi è ricco di proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi polinsaturi. I famosi omega 3, utili al cuore, alle arterie e a tutto il sistema circolatorio, nonché complici della lotta contro le rughe. E a dirlo è il dermatologo Nicholas Perrone dell'università di Yale. Insomma, il pesce in rosa fa bene a tutti e a tutte le età. Anche in gravidanza e nel periodo dell'allattamento, grazie all'elevato apporto di importanti nutrienti.

CLICCANDO E CREANDO - Come consumarlo? In tanti modi, vista la sua estrema versatilità: crudo, marinato, affumicato, lessato, al vapore, grigliato, al forno e fritto. Utilizzando anche tagli diversi. Comunque, per saperne di più (ma molto di più) su questo tesoro del mare, c'è un sito web prezioso di informazioni: Fiordisapori.it, una miniera di curiosità e consigli. Ecco allora il perché e il per come del salmone, le dritte giuste per la sfilettatura, i suggerimenti e gli approfondimenti, e tante, tante ricette per tutti i gusti: da quelle della tradizione a quelle etniche, da quelle veloci a quelle gourmet (firmate da chef come Danilo Angè, Carlo Cracco e Simone Rugiati), fino a preparazioni ad hoc per un lunch box. Poi, se dal virtuale si volesse passare al cucinare, ci si può iscrivere alla lezione in calendario per martedì 20 ottobre, dalle 14 alle 17 presso lo Spazio Medagliani (75 Euro). A orchestrare il tutto? Cuoco Angè e la sua comunicativa creatività.

Correlati:

www.fiordisapori.it
www.medagliani.com