Antica Focacceria San Francesco Sempione Milano

Per Milano, Palermo è sempre più chic

In zona Sempione apre il secondo punto dell’Antica Focacceria San Francesco. In arrivo anche altri due ristoranti

Strane le coincidenze della vita. Proprio davanti al Gattopardo, il noto locale che mutua il nome dalla letteratura siciliana, l’Antica Focacceria San Francesco ha aperto il suo secondo ristorante. Ed è così che a tre anni esatti dall’inaugurazione di via San Paolo, in Duomo, la storica insegna palermitana della famiglia Conticello replica in via Piero della Francesca.

ESSENZA RÉTRO - Fedele nel design e nella proposta gastronomica, gli interni della Focacceria di zona Sempione rievocano l’arredamento del locale palermitano. Ecco quindi un armonioso incontro di marmo e ferro battuto, fra sedute e ripiani in stile Liberty realizzati seguendo i disegni originali dell’architetto Ernesto Basile. E nell’area all’aperto due dettagli che ricordano le strade di Palermo: i panni stesi che diventano separé e il canniccio a far da tetto, quasi a ricordare le case al mare.

TRADIZIONE E NUOVE TENDENZE
- E la cucina? È una sinfonia di sapori, tra ricette tradizionali e nuove interpretazioni. Ecco quindi le panelle, le arancine, i cazzilli (crocchette di patate), lo sfincione, la pasta alla Norma, gli anelletti al forno o i bucatini con i broccoli arriminati. Ma non mancano moderne proposte, come i busiati con pistacchio e gamberi. Tutti i prodotti sono Made in Sicily: dalla ricotta alle melanzane, dal finocchietto selvatico alle arance, dall’origano all’olio. Mentre la milza che farcisce è fornita dal brianzolo Molteni di Lentate sul Seveso. Irresistibili i dolci, tra bianche tentazioni alla ricotta e nere seduzioni di cioccolato. Della serie, cassatelle, torta Savoia e Sette Veli. Per l’appunto sette goduriosi strati di cioccolato nelle sue diverse consistenze: dal pan di spagna dark a far da base fino alla glassa di nero fondente come topping, intervallati da cremose mousse alla nocciola o al pistacchio. E nel calice, nettari isolani, fra cui Planeta, Firriato, Donna Fugata, Cusumano e Martinez per il Marsala.

COMING SOON - Ma non è tutto. A breve, in via Panfilo Castaldi (Porta Venezia) si brinderà al terzo ristorante e nella primavera dell’anno prossimo aprirà anche un’insegna RED, marchio nato dalla collaborazione tra Antica Focacceria San Francesco e Librerie Feltrinelli.