Login | Registrati
Newsletter Lavoro Contattaci Pubblicità
  • Competition (Omaggi)
  • Eventi Gratis

Nudo e crudo

AUTORE
Cristina Viggè
DATA NEWS
giovedì 23 ottobre 2008
ARGOMENTI
Hana Sushi 3, Il Giardino del Naviglio, Amici del Liberty, Le 5 Terre, Pesce Crudo, Maki, Sushi, Sashimi, Temaki, Gamberi, Scampi, Tartare, Carpacci, Tonno, Spada, Branzino, Salmone

Il pesce? Pescato, servito e mangiato come il mare crea

Voglia di pesce crudo? Che sia fresco, freschissimo e presentato in tutto il suo sapore? I ristoranti che lo propongono sono tanti, ma alcuni lo fanno con quella semplicità e grazia che mette il commensale a proprio agio. Della serie, niente sontuosi plateau ma piatti e vassoi di conviviale fruizione.

DRITTI AL MAKI - Un bancone per realizzare in diretta il sushi. Ingredienti di qualità. E una ventina di coperti in un ambiente minimale e informale. Da Hana Sushi 3 si va dritti alla sostanza. Senza fronzoli e senza troppi orpelli. Se il pesce crudo si vuole assaporare, il pesce crudo arriva al tavolo sotto forma di calidelphia, maki con salsa di tonno e Philadelphia; negitoro, arrotolato con tonno, cipollotti e salsa piccante; e sushi sakura, composto da nove sushi e sei maki. A corredo? Sakè caldo, freddo e frizzante, tè verde e birre giapponesi. Di origini nipponiche, invece, non è certo Danilo, anima del locale, che accoglie i clienti alla maniera italiana.

IN TONDO AL MAR - Palesemente mediterranea, l'imperiale di pesce crudo de Il Giardino del Naviglio è portata in trionfo su un'alzatina trasparente che riunisce, vicini vicini, ostriche fine claire, gamberi rossi di Mazara, scampi, tartare di orata, carpaccio di branzino e caviali (rosso, nero e uova di salmone). Da accompagnare a olio, vinaigre allo scalogno e aceto balsamico. Mentre, sembra uscire da un grosso glass l'insalatina di tonno con pomodori Pachino, basilico della Riviera e olive taggiasche. Pare, invece, una tavolozza da pittore la portata tutta cruda degli Amici del Liberty, che contempla il meglio del mercato ittico in tartare e carpacci dal mood partenopeo. Perfetta per un sensuale tête-à-tête nella novella stanza in rosso. Poi, se non si volesse un piatto bello e fatto, ma si preferisse servirsi da sé attingendo dal buffet, a Le 5 Terre non ci sarebbe che l'imbarazzo della scelta, vista l'infinita serie di vassoi degli antipasti. Da coronare con i secondi nudi e crudi: dalle ostriche ai carpacci (di branzino, spada, triglie, alici, tonno e salmone), passando per gamberoni e scamponi.

Commenti
Non sono presenti commenti. Inserisci il tuo commento
acquisisci nuovi clienti
con milanodabere.it
PIÙ RICERCATI DI OGGI CANALE Ristoranti
Testata Giornalistica Online
Registrazione al Tribunale di Milano n. 394 del 14 Giugno 2006
Copyright 2013 Milanodabere Srl | CF/P.IVA 08239100962
Pubblicità
Chi siamo
Lavora con noi
Privacy, Disclaimer
Ristoranti, Locali, Arte, Mostre, Concerti, Strutture, News, Argomenti, Artisti