Dolcemilano

Nel girone dei golosi

In Zona Tortona arriva Dolcemilano. Dal 10 al 13 dicembre

Torte, tortine e tartelette giungono in Zona Tortona. Quasi a dire: un nome, un ghiotto destino, per un'area meneghina in costante fermento e movimento. Che, da venerdì 10 a lunedì 13 dicembre, nelle sue location archeo-industriali, ospita la golosa kermesse Dolcemilano. Una mostra mercato che porta nella metropoli del panettone l'alta arte pasticcera italiana e straniera. Via libera, dunque, a prodotti artigianali, tipici e genuini, pronti a farsi conoscere, assaporare e acquistare da curiosi e intenditori. Anche grazie a incontri, seminari, laboratori e workshop gratuiti e gravitanti intorno al tema del dessert, con possibili incursioni nei campi di moda, design, benessere, musica, cinema e letteratura. Perché quella del dolce sublimi a vera cultura.

E accanto a delizie e gourmandise? Vi sono i loro complici: spumanti, vini da meditazione, distillati, tè e caffè. Non dimenticando tutto ciò che serve per una tavola festosa. Ovvero, porcellane, cristalli, tessuti, argenti, strumenti e libri di settore. Attesi anche lo chef pâtissier Ernst Knam, con le sue creazioni abbinate all'Asti docg; la Compagnia del Cioccolato, l'Associazione Italiana Cultura del Tè, l'Accademia della Muffa Nobile (per sapere tutto sui passiti) e Manuel Terzi, titolare del Caffè Terzi di Bologna ed esperto del chicco in noir.

E dopo il chicco, ecco delle vere chicche: i mieli biologici della maison sarda Regina d'Italia (di cardo, asfodelo, corbezzolo ed eucalipto); il matrimonio fra panspeziale bolognese e Albana di Romagna; le bontà della pasticceria Vecchia Brianza di Sovico; il cioccolato della casa storica Majani; gli agrumati oli molisani firmati da Marina Colonna; e, non da ultimo, il progetto Orgoglio Aquilano, un consorzio di imprenditori nato dopo il terremoto, con l'obiettivo di ridare linfa alle aziende locali, testimoni della gustosa tradizione abruzzese.

L'ingresso a Dolcemilano ha un costo di 5 Euro. Orari: venerdì dalle 11 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 22; lunedì dalle 10 alle 17.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.dolcemilano.it