Milano Food Week eventi da non perdere

Milano Food Week: istruzioni per l'uso

Gli eventi da non perdere durante la settimana più golosa dell'anno

Golosa, travolgente, dilagante. La Milano Food Week è iniziata e, anche nel 2013, il collettore di gastro-eventi più smart dell'anno porta in città una brezza mangereccia e gourmet. Fino al 25 maggio, più di 150 appuntamenti coinvolgono ristoranti, pizzerie, enoteche, pasticcerie, negozi, gelaterie e scuole di cucina con proposte ad hoc, happening e menu a tema. Come orientarsi? La regola numero uno, per chi vuole usufruire dei vantaggi riservati ai food lovers, è quella di munirsi della Milano Food Lovers Card, da richiedere gratuitamente registrandosi online, per poi ritirarla presso l'infopoint di Piazza San Babila. La tessera dà diritto infatti alla partecipazione a molti eventi nonché a sconti e omaggi nelle location aderenti all'iniziativa, validi anche fino alla fine del 2013. Per chi vuole stuzzicare qua e là, ecco una selezione di degustazioni, cene e assaggi da non perdere.

EMOZIONI STELLARI - Brilla del fascino a tre stelle Franceschetta58, il bistrot modenese firmato dalla chef Marta Pulini e dal grande maître cuisinier Massimo Bottura (tre stelle Michelin con la sua Osteria Francescana di Modena e terzo cuoco del mondo per la classifica 2013 The World's 50 Best Restaurants), ospitato negli spazi del Caffè Carlyle fino al 25 maggio. Il menu à manger? Piatti che rispondono al concetto di "comfort food", genuini e fortemente radicati nel territorio come il gustoso timballo di annelletti siciliani, melanzane e ricotta salata, tra le proposte della carta. Sempre al Caffè Carlyle, domenica 19 maggio, è di scena Making Mozzarella, un'emozionante performance-degustazione, durante la quale i mastri casari lavorano in diretta, trasformando il latte in mozzarella.

BEER, ART & WINE - È dedicata ai birrofili la degustazione del 22 maggio all'Appartamento Lago, che vede protagoniste le bionde artigianali Amarcord, abbinate ai piatti dello chef Gualtiero Villa. Mentre il 25 maggio l'appuntamento è con i vini biodinamici della Franciacorta: un universo nettarino tutto da scoprire. Bacco invade anche le strade di Brera, dove dal 21 al 23 maggio, nell'ambito degli Expo Days, prende vita Le vie del Chianti, un tour enogastronomico per conoscere le migliori etichette del Consorzio Vino Chianti. Per gli estimatori della vera michetta milanese l'appuntamento è da Mica, dove la sera del 22 maggio è di scena lo show cooking dello chef varesino Roberto Valbuzzi, che propone in anteprima la sua michetta gourmand. L'esoterismo vi affascina? Il 21 maggio, alla Cucinoteca di via Muratori 32, arcani e gastronomia mediterranea si fondono in una serata al Profumo dei Tarocchi (info: 3292346906). Chiude in dolcezza la Milano Food Week il Cake Design Italian Festival, appuntamento con la creatività zuccherina in scena dal 24 al 26 maggio nelle prestigiose sale dello Sheraton Milan Malpensa.
© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

milanofoodweek.it