La cucina gourmet è prêt-à-manger

Al Visconti Street Food, ambiente smart, servizio fast e piatti top

Ingredienti di prima scelta, servizio veloce, prezzi economici. E la cucina eccellente con l'imprinting di Matteo Torretta. È consacrato al cibo di strada il Visconti Street Food il nuovo ristorante aperto in via Corridoni, a pochi passi dal Tribunale. Nasce da un'idea, una brillante idea, di Nico Carleo, appassionato ed esperto di ristorazione sempre attento ai cambiamenti e alle ultime tendenze, come appunto la moda del "cibo di strada", tanto in voga all’estero, nonché tema della prossima edizione di Le Grand Fooding.

EASY & CHIP
- Perfetto per chi in pausa pranzo ha poco tempo, ma non vuole rinunciare al piacere della buona tavola, il locale promette di soddisfare palato e portafogli servendo (fino alle 15.30) i piatti semplici e a buon mercato della cucina di strada, rivisitati però dall'estro e dall'abilità dello chef Matteo Torretta, già al Savini e a Food Art. Prelibatezze da assaporare velocemente in un ambiente piccolo, accogliente e informale, centrato sulla grande e ben attrezzata cucina a vista, incorniciata da un ampio bancone con alti sgabelli, su uno sfondo di piastrelle bianche e nere. Pietanze servite velocemente, ma preparate ad arte anche in virtù della lunga cottura delle carni a bassa temperatura. Il coniglio, per esempio, cuoce 9 ore durante la notte a 69°C. Rigenerato al momento della richiesta, viene passato sulla griglia prima di essere servito in tavola. Vengono invece sempre fritti sul momento, croccanti fish & chips, panzerotti classici e arancini del giorno.

FRIED & LIGHT
- Il menu offre una variegata selezione di antipasti, piatti di carne, fried food e dolci, alcuni sempre disponibili, altri "cangianti" in base all'offerta del giorno e della stagione. Ecco allora, per cominciare, burrata d'Andria con crema di scarola e acciuga; parmigiana di melanzane "alleggerita" e tartare di tonno. E ancora, filetto di triglia impanata dorata su un letto di cime di rapa e olive taggiasche; gazpacho con crostone di pane d'Altamura con sgombro grigliato. Tra le specialità, da provare l'hamburger Visconti a base di ottima fassona piemontese o di pollo, servito con ketchup di carote e maionese di produzione propria; l'inedito kebab di coniglio con salsa di yogurt, cetrioli e germogli di soia. Tra i piatti di carne, maialino da latte spagnolo, galletto francese alla diavola, spiedino di agnello dei Pirenei, turbante di salsiccia. E poi caponatina di verdure, insalate, pasticcio di broccoli e Taleggio.

SWEET & WINE - Il tutto innaffiato dai vini al calice della fornita cantina (si sceglie tra bianchi, rossi e bollicine) che cambiano settimanalmente, oppure, se si preferisce, da un boccale di buona birra. Dulcis in fundo, golosi dessert fatti in casa come l'immancabile tiramisù a base di gelatina di caffè freddo, savoiardi sbriciolati, mousse di mascarpone e zabaione caldo, una vera ghiottoneria. La sera, poi, all'ora dell'aperitivo (chiude alle 22), il locale si trasforma in un luogo intimo e riservato dove sorseggiare un calice di vino, accompagnato da una selezione di prodotti serviti in versione tapas, come il Pata Negra, polpettine di manzo, piccoli fish & chips, pan brioche con terrine di selvaggina o con paté.