Gastro-Oroscopo 2016

Dimmi di che segno sei e ti dirò quale ristorante provare quest'anno

Quanto ci piace l’oroscopo? Che ci crediate o no, di influenze astrali, quadrature di Saturno, ascendenti e giorni di nascita se ne parla sempre. Soprattutto in situazioni di convivialità. Noi diamo il benvenuto al 2016 con le immancabili previsioni astrologiche.

Ancora un volta, ci siamo divertiti a dare dei suggerimenti mangerecci segno per segno. Ecco qualche consiglio per trascorrere al meglio il nuovo anno nei ristoranti di Milano. Per partire con il mood giusto, anche a tavola.


ARIETE

Ne avete messa di carne al fuoco nel 2015. E con il nuovo anno dovete imparare a gestire la brace, per voi sempre accesa. Il 2016 è un anno importante, siate abili nel raccogliere il frutto dei vostri sforzi lasciandovi guidare dall’intuito, soprattutto nei primi mesi dell’anno. Non fermatevi, ma ricordate di non trascurare affetti e relazioni di qualsiasi natura, potreste pagarne le conseguenze a partire dall’estate.

Cercate di guardare la vita come una grigliata mista: un mix di tagli diversi, cotti sul medesimo fuoco, ciascuno con il suo sapore e le sue consistenze. Imparate l’arte della brace alla trattoria toscana La Ruota. Vi attende un’impeccabile sinfonia di fiorentine, costate, tagliate e filetti.

L'atmosfera rustica della trattoria toscana La Ruota, dove la brace è sempre accesa per gli Ariete

L'atmosfera rustica della trattoria toscana La Ruota, dove la brace è sempre accesa per l'Ariete

TORO


Ci saranno divisioni e conflitti che vi faranno crescere, ma anche grandi soddisfazioni, soprattutto nella seconda parte dell’anno. Finalmente buone notizie sul fronte amore, un aspetto che in passato avete trascurato.

Cogliete l’attimo, è il momento di concretizzare e di sistemarvi dal punto di vista affettivo e familiare. Vivete una favola a occhi aperti nel fiabesco Rubacuori di Château Monfort. Un po’ di romanticismo, cari torelli, non vi farà male.

GEMELLI


Che fatica gestire tutto. “Lavorare stanca” scriveva Cesare Pavese, ma anche far fronte alle piccole e grandi questioni della vita quotidiana e affettiva. Sì, lo sapete bene. E dovete pazientare ancora un po’ prima di trovare il meritato equilibrio.

Nel frattempo, cercate di fare chiarezza nella vostra vita con la cucina di Daniel Canzian al ristorante Daniel. Sapori netti e ben definiti vi guideranno alla ri-scoperta del gusto, interpretato a regola d’arte. Un brodo di gallina, un minestrone di verdure in chiave contemporanea o un galletto al grano saraceno vi riporteranno con classe sul confortevole divano di casa.

CANCRO


“Mollo tutto e apro un chiringuito a Cuba”. Quante volte lo avete pensato? Se volete cambiare, partire, intraprendere nuove avventure fatelo pure. Ma procedete subito, prima che qualche problemuccio finanziario vi tarpi le ali con la fine dell’estate.

Siete emozionali, lunatici e questo è il bello. Quindi assecondate pure il vostro animo, ma non trascurate mai la comunicazione con chi vi è accanto e soppesate tutto senza melodrammi. Intanto, un giro gastronomico attorno al globo vi attende da Wicky’s. Non solo sushi, ma creazioni che siglano la personalissima wicuisine di Wicky Priyan come il Carpaccio dei 5 continenti o il suo maialino da urlo.

Un soffio di sano romanticismo al Rubacuori per il segno del Toro
Un soffio di sano romanticismo al Rubacuori per il segno del Toro

LEONE


Grandi soddisfazioni vi attendono nel 2016 sotto ogni punto di vista. Scalate professionali, consolidamenti affettivi, buoni investimenti e occasioni giuste da cogliere al volo. Sarà un anno ricco di emozioni e, anche se qualcosa dovesse darvi da pensare, sappiate che passerà come una nuvola rapida.

Saturno vi protegge ed è a vostro favore, evviva. Per voi il sole risplende tutto l’anno alla Terrazza Gallia, panoramica oasi gourmet dell’Excelsior Hotel Gallia. Qui, potrete assaggiare le creazioni dei giovani e talentuosi fratelli Lebano, al timone della cucina con la consulenza dei tristellati Enrico e Roberto Cerea. Scusate se è poco.

VERGINE


Se Giove dà, Saturno toglie. E a voi di certo non manca la metodicità per fare scrupolosi calcoli e previsioni. Siete al centro di cambiamenti e svolte esistenziali già da alcuni mesi. Riflettete bene, anche perché alcune situazioni potrebbero finalmente sbloccarsi nella seconda parte dell’anno.

Aiutatevi con un gioiello di alta pasticceria francese griffato Pascal Caffet. L’ingegneristica arte dolce si confà perfettamente al vostro animo preciso all’ennessima potenza, regalandovi un’emozione “pensata” e “calibrata”. Vi accorgerete che la perfezione di forma e sostanza esiste. Palato e occhi, ça va sans dire, ringrazieranno.

BILANCIA


Vi ha messo alla prova il 2015. Gli esami non finiscono mai, ma siate certi che nel 2016 avrete la forza di affrontare tutto al meglio e non mancheranno fortunate occasioni di riscatto, in particolare dai mesi estivi, quando il cambiamento entrerà nel vivo e potrete realizzare ciò che desiderate.

Abbiate fiducia e cercate di esorcizzare le incognite della vita affidandovi alla cucina di Misha Sukyas. Nel suo Spice Bistrò & Bar il menu è scritto a mano e cambia tutti i giorni. Non troverete mai gli stessi piatti, ma ogni volta 15 intriganti sorprese diverse che non vi deluderanno.

Un 2016 al top per i Leone nella panoramica Terrazza Gallia
Un 2016 al top per il Leone nella panoramica Terrazza Gallia

SCORPIONE


Cambiate la pelle quest’anno, anzi il carapace. Metamorfosi e lotta sono le vostre parole d’ordine per questo importante 2016 che vi assicura una rinascita. Non gridatelo troppo forte però, il vostro impulso rischia di farvi trovare spesso sul piede di guerra e potrebbe portarvi a compiere passi falsi sul piano legale e finanziario, soprattutto nei primi mesi.

L’estate vi regala grandi sentimenti, irresistibile carica sensuale e memorabili soddisfazioni. Insomma, non rimarrete “mai senza scampo”. E allora, non ce lo facciamo un giretto alla Scamperia tra delizie ittiche e bollicine?

SAGITTARIO


"Lui è il gatto ed io la volpe, stiamo in società: di noi ti puoi fidar". Mica tanto. State attenti a non cadere nel tranello di chi vi ammalia con false illusioni. Ridimensionare sarà la parola chiave che vi aiuterà quest’anno. Fate ordine nella vostra vita e, bando ai pessimismi, sappiate che da settembre in poi spicca il volo l’amore.

Innamoratevi a tavola, con i sapori autentici della cucina lombardo-piemontese della Trattoria Masuelli San Marco, bottega storica di Milano e Lombardia, dove un risotto preparato a regola d’arte vi riporterà sul binario giusto in qualsiasi stagione.

CAPRICORNO


Quello che farete nei prossimi mesi potrebbe essere molto importante per voi e per chi vi sta accanto. Finalmente ci sono le condizioni giuste per la svolta che aspettavate, a favore di nuovi progetti e nuove visioni di vita, soprattutto nella prima parte dell’anno.

Tagliate i rami secchi, dedicatevi al bello, ma non dimenticate mai di concentrarvi sulle decisioni da prendere, senza chiudervi in voi stessi. Siate risoluti e assaporate il nuovo corso facendovi coccolare dall’alta cucina orientale del Bon Wei, dove vi attende una Cina radiosa ed elegante.

Lo Scorpione non resta
Lo Scorpione non resta "mai senza scampo" a La Scamperia

ACQUARIO


Il vostro spirito indipendente ha un po’ sofferto negli ultimi anni. E anche le vostre finanze. Ora potete volare liberamente nell’aria con la consapevolezza che, sì, quel progetto, quell’idea che avevate quasi abbandonato è giusta e va perseguita.

Scegliete in quale direzione planare e sognate a occhi aperti, spingetevi oltre i confini della mente. Siate pure visionari, perché da settembre salterete di nuvola in nuvola come piace a voi. Intanto, vi attende una nuvola come centro tavola al Contraste, dove lo chef Matias Perdomo vi dipingerà nel piatto concetti e sensazioni con un pizzico di surrealismo. Il vostro 2016 è un quadro di Magritte.

PESCI


Cari pesciolini, Saturno contro non è solo un film di Ferzan Ozpetek, ma è anche la situazione astrale che delinea il vostro mare. Sì, siete stanchi di nuotare e state trascinando le pinne anche in questo inizio 2016. Poco male, perché la faticosa navigazione vi porterà a successi e riscosse negli ultimi mesi dell’anno.

Nell’attesa, valutate ogni aspetto prima di prendere qualsiasi decisione. Per i più volenterosi, ci sarà un lieto fine. Cominciate ad apprezzare la poetica delle piccole cose, ripartite da una pizza fatta come Nettuno comanda ai Dodici Gatti. Qui, a tu per tu con i tetti della Galleria Vittorio Emanuele, riuscirete a guardare con gusto la vita dall’alto. E a lasciarvi sorprendere dalla meraviglia del mondo.

Nuvole di gusto al Contraste per l'Acquario
Nuvole di gusto al Contraste per l'Acquario