Gastro-Oroscopo 2015

Dimmi di che segno sei e ti dirò quale ristorante provare quest'anno

Quanto ci piace l’oroscopo? Che ci crediate o no, di influenze astrali, passaggi di Saturno, ascendenti e giorni di nascita se ne parla sempre. Soprattutto in situazioni di convivialità.

Il 2015 è arrivato, assieme alle immancabili previsioni astrologiche. Ci siamo divertiti a dare dei suggerimenti mangerecci. Segno per segno, ecco qualche consiglio per trascorrere al meglio il nuovo anno nei ristoranti di Milano. Per partire con il mood giusto, anche a tavola.

Ariete

Il 2015 inizia alla grande. In particolar modo, spiccherà il volo un travolgente sentimento amoroso. Finalmente riuscirete a concretizzare e a distinguere ciò che è importante per voi, trovando una certa stabilità.

Vi si addice l'eleganza e la sobrietà de L’essenziale. La cucina del giovane e talentuoso chef Gabriele Badini vi darà spunti creativi, senza mai perdere di vista ciò che conta: la purezza e il gusto delle materie prime. Per voi un bel tris di tartare.

Per l'Ariete, il tris di tartare de L'essenziale

Per l'Ariete, il tris di tartare de L'essenziale

Toro

La calma apparente de primi mesi del 2015 cela un anno da vivere appieno, durante il quale troverete modo di dare una svolta alle situazioni che più vi stanno a cuore. La vostra proverbiale concretezza vi aiuterà come sempre.

Lasciatevi ispirare dai sapori nordici di Bjork, il ristorante scandinavo che ha da poco aperto i battenti in Porta Venezia. Risalite la corrente come il salmone, proposto affumicato e all’aneto sui tipici smørrebrød, le gustose tartine di pane nero.

Gemelli

Il 2015 mette alla prova il vostro animo mutevole, facendovi superare intoppi e imprevisti. Anzi, sarà l’occasione per far pulizia e sbarazzarvi dei cosiddetti rami secchi. E a proposito di vegetali e figli dell’orto, avete mai provato la cucina vegana?

Leggera e salutare, priva di derivati animali. Da scoprire al Ghea, in Porta Genova. Vi alzerete da tavola sentendovi appagati e in piena forma.

Cancro

Calma e sangue freddo. Con un po’ di fiducia, nel 2015 troverete finalmente la serenità necessaria per affrontare ogni situazione. Il calore di agosto, poi, vi gioverà sotto ogni fronte, con nuove possibilità in ambito professionale e decisioni importanti nella sfera affettiva.

Dai, su, lo sappiamo che in fondo sognate una famiglia. Lasciate che a convincere voi e la vostra dolce metà sia un risottino preparato da chef Siro alla Terrazza di Via Palestro.

Per il segno del Cancro, cena a lume di candela e un risotto galeotto alla Terrazza di Via Palestro

Per il segno del Cancro, cena a lume di candela e un risotto galeotto alla Terrazza di Via Palestro

Leone

Finalmente siete tra le celebrities dello zodiaco. Voi, ingegneri del sentimento, voi che riuscite a negare anche l’evidenza, questa volta non avete scampo: dovrete ammettere che la vostra vita va a gonfie vele, inanellando un successo dopo l’altro.

E allora, per festeggiare, in pieno mood the world is mine, non ce la facciamo una capatina da Ceresio 7 per vedere la nuova Milano dall’alto e per assaggiare i piatti di chef Elio Sironi?

Vergine

Cercate di non cedere a reazioni impulsive che potrebbero farvi allontanare dai vostri obiettivi. Sapete bene che non è da voi. Non abbandonate mai quella razionalità e quella vena metodica che vi rendono il segno della precisione per antonomasia.

Prendete spunto dalla cultura orientale e affrontate la vita a piccoli morsi. Ravioli, involtini e fagottini: al Dim Sum gusterete le stuzzicanti tapas asiatiche come se non ci fosse un domani.

Bilancia

Godetevi un po’ di serenità con le stelle a favore e pianificate nel dettaglio ogni mossa per cogliere tutte le opportunità al volo. Il senso innato per la bellezza che vi contraddistingue vi farà apprezzare Basara Milano, la nuova sushi pasticceria di Corso Italia 6.

Un ristorante versatile, dove la cucina giapponese si fa creativa e originale nelle mani di chef Hiro. Che siano assaggi dolci o salati, qui non si lesina sull’estetica: meraviglie per occhi e palato come la mousse all’umeshu, il liquore nipponico che si ottiene dalle prugne verdi.

Per la Vergine: prendere la vita a piccoli morsi al Dim Sum con le tapas d'Oriente

Per la Vergine: prendere la vita a piccoli morsi al Dim Sum con le tapas d'Oriente

Scorpione

Quante emozioni contraddittorie! Sì, ci possono essere piccole battute d’arresto, ma anche una grande fortuna che vi bacerà nella seconda parte del 2015. Carismatici seduttori, col vostro fascino riuscirete a far confluire a voi tutto ciò che desiderate.

Intanto, iniziate a far confluire nel vostro stomaco le delizie marine del Mercato del Pesce. Ostriche, scampi, gamberi rossi di Mazara del Vallo: fra voi e un plateau di crudité è un bel match!

Sagittario

Mettete da parte le questioni di principio che tanto vi stanno a cuore e affrontate con serenità il 2015. Un anno che vi vede vincenti, a patto che siate risoluti e consapevoli.

Per esempio, abbandonate il solito concetto di pizza e assaggiate strufolini, canottini e chicche: bontà di farina che al MICS trovano nuove forme, trasformandosi in invitanti e golosi finger pizza.

Capricorno

È arrivato il momento di raccogliere i frutti degli sforzi fatti. Insomma, l’ora del cambiamento è giunta. Poco fumo e molto arrosto. Come piace a voi.

E allora provate cinquanta sfumature di carne, interpretate al Meatbar de Milan, sotto la regia di Eugenio Boer. Angus canadese, scottona piemontese, hamburger in stile USA, bitterballen olandesi e panini al pastrami. La sostanza c'è e fa il giro del mondo.

Tra lo Scorpione e un plateau di mare al Mercato del Pesce è un bel match

Tra lo Scorpione e un plateau di mare al Mercato del Pesce è un bel match

Acquario

Liberi di crederci. Liberi di tentare. Dai, ce la farete a risollevare le vostre sorti, soprattutto quelle finanziarie. Nel frattempo, fate un salto all’Isola, da Casa Ramen. Un posticino easy e smart dove gustare il comfort food per eccellenza: i nipponici vermicelli in brodo.

Vi sembrerà quasi di essere all’estero e il vostro proverbiale atteggiamento open mind vi farà apprezzare un lungo tavolo social dove, ci scommettiamo, farete nuovi incontri. Sempre proiettati in avanti, chi vi ferma a voi?!

Pesci

Prima o poi, cari pesciolini, vi viene presentato il conto. Continuate a sognare col vostro animo sensibile e non abbandonate mai quel tocco di romanticismo e quelle capacità intuitive che vi permettono di nuotare negli abissi.

Guizzate nelle onde della vita, piena di cambiamenti e di sforzi che saranno ricompensati. Approdate nelle acque del Mosto Selvatico, tra fascinose atmosfere rétro e allure francese. Vi attende, ça va sans dire, un intrigante menu marino. E sarete felici di pagare il conto.