Mangia come parli a Fa' la cosa giusta!

Ecogustando

L'alimentazione sostenibile si racconta a "Fa' la cosa giusta!". Dal 25 al 27 marzo a Fieramilanocity

Avete mai provato a cuocere un uovo in lavastoviglie? Con il ciclo normale e alla bassa temperatura di 60-65 gradi si ottiene un risultato perfetto: albume morbido e tuorlo compatto ma cremoso. Parola di Lisa Casali, autrice, insieme e Tommaso Fara, del volume edito da Gribaudo La cucina a impatto [quasi] zero (in libreria a 22 Euro), in cui si insegna a "spadellare" in modo responsabile e a basso impatto ambientale. Riducendo i consumi di energia, ricorrendo a ingredienti di stagione, locali e a filiera corta, riciclando gli avanzi e, soprattutto, utilizzando in modo creativo i cosiddetti scarti, ovvero bucce, baccelli, foglie, gambi, scorze e persino lische di pesce.

Una curiosa ecocucina, che riaccende i fuochi durante la tre giorni di Fa' la cosa giusta!, la finestra nazionale sugli stili di vista sostenibili aperta dal 25 al 27 marzo nei padiglioni 1 e 2 di Fieramilanocity. Una sezione speciale, "Mangia come parli", è infatti dedicata all'alimentazione buona e giusta. E a parlare cucinando sono proprio Lisa e Tommaso, in una serie di mini corsi con assaggio (su prenotazione, alcuni a pagamento), nonché piccoli produttori e artigiani che hanno sposato la filosofia biologica o biodinamica.

Senza dimenticare i laboratori che svelano come preparare gustosi pâté vegetali e kebab vegani, gli incontri che riscoprono le ricette con le erbe spontanee e le degustazioni di formaggi, vino e birre artigianali (su iscrizione, a 5 Euro). Per assaporar vagando fra orto, latte, luppolo e grappoli.  Inoltre, non manca un'area dedicata allo street food, dove assaggiare le bio crêpe, le bio olive all'ascolana nonché le bombette di Alberobello, deliziosi bocconcini-fagottini di capocollo di maiale ripieni di formaggio, infilati sugli spiedi e cotti alla brace o al fornello. Come si usa nella Murgia.

Il costo d'ingresso a Fa' la cosa giusta è di 6 Euro: venerdì dalle 9 alle 21; sabato dalle 9 alle 23; e domenica dalle 10 alle 19.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.falacosagiusta.org