Dalla Liguria in giù

Al ristorante Le 5 Terre per scoprire una cucina ligure e mediterranea

Lui, toscano, è approdato a Le 5 Terre nel 1974. E non se n'è più andato. Coinvolgendo pure la moglie Elena e la figlia Cristina, che sono lì, al suo fianco, pronte a seguirlo nella gastronomica avventura. Ancorata a un ristorante dall'eleganza sobria e informale, ma diretta verso lidi liguri e mediterranei. Alla scoperta di tipicità e di ricette di pesce preparate con in modo semplice e tradizionale. Della serie, pochi orpelli e tanta sostanza.

DAI PANSOTI... - Qui, la focaccia genovese viene sfornata calda e fragrante tutte le sere. Per poi essere servita nel cestino del pane. Una prelibatezza irresistibile, che fa far la scarpetta anche ai più ligi al bon ton. E a farle compagnia ci sono i teneri gianchetti conditi con olio e limone, la morbida insalata di polpo e patate, le verdi trenette (o trofie) al pesto, i nobili pansoti al sugo di noci e i delicati ravioli di branzino con sughino di gamberi, scampi e pomodorino. Tutto fatto in casa. In modo sincero e verace. Come anche il baccalà alla ligure con pinoli, patate e olive. A corredo? Un filo d'olio Ardoino, azienda con frantoio a Oneglia, nonché un calice di vino: Pigato, Vermentino o Ciliegiolo.

... AGLI SCAMPI - Dalla Liguria alla Toscana il passo è breve. Infatti, talvolta, appare in menu la ribollita, mentre il prosciutto toscano fa da apripista alla sfilata di antipasti a buffet. Una vera teoria di vassoi, ricchi di verdure e di tutto quello che il mare può offrire. Riletto in carpacci (di branzino, tonno e salmone), frittelle di pesce, moscardini in guazzetto di pomodoro e alici in pastella. E se si vuole continuare sul tema ittico, si può optare per i piatti di crudo, come ostriche, scamponi, gamberi rossi di Sicilia e tartare di tonno fresco con avocado, e per quelli di cotto. Quali spada, orata e seppioline alla griglia, ombrina o ricciola in umido al forno e un leggerissimo fritto di scampi, gamberi e calamari. Senza dimenticare i dolci casalinghi: la torta di mele e quella al cioccolato e pere, lo strudel di ananas e mele e i sorbetti. Caffè e biscottini a chiosa.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati