Corsi di cucina - teatro7 Lab

Con le mani in pasta

Tutti a scuola di cucina, al teatro7 Lab

Si ricomincia. A impastare, mescolare, spadellare e infornare. Riprendono, infatti, i corsi di cucina al teatro7 Lab, spazio funzionale e ospitale dove imparare il dire e il fare del ben mangiare. Una casa-fucina, un laboratorio di idee e creatività che anche quest'anno mette in calendario un ricco programma di lezioni a tema.

A dirigere i fornelli? Lo chef Marco Pirotta, che, dopo anni e anni di esperienza nei ristoranti di Milano, è entrato a far parte dello staff di Identità Golose e ha pubblicato una serie di libri culinari con Allan Bay. Insomma, un cuoco di penna e pentola, capace di comunicare il sapere e il sapore del cibo. Che prende forma su due grandi banconi in acciaio, preziosi di elettrodomestici, coltelli, cocotte e pirofile di qualità. Per avere tutto intorno a sé.

E allora? Via, si parte con le lezioni. A settembre, sono di scena la pasta e i risotti, il sushi e la tempura, le zuppe di pesce e le tipicità dell'autunno con zucca e castagne, nonché le pietanze vegetariane, le crostate e i dolci lievitati. A ottobre, invece, prendono vita le creme di verdura, i funghi, i carciofi, la pizza, il pollo, i piatti di mare e le specialità messicane, dai nachos al guacamole passando per le fajitas. Per proseguire a novembre con le pietanze light, con quelle senza glutine e senza lattosio, con le paste ripiene, con un menu  a tutto cioccolato e con le tecniche di destrutturazione, ovvero, spume, gelatine e sferificazioni. E a dicembre? Delizie natalizie e nobili antipasti a base di molluschi e crostacei.

Da segnare in agenda: tutti i martedì sera si tiene un corso di cucina avanzato (max 10 persone), per chi cuoco esperto lo è già un po'. Inoltre, sabato 16 ottobre, dalle 15 alle 17, appuntamento con i minichef e venerdì 12 novembre con "Kitchen & Love", che mette a tu per tu single e food. Le lezioni (dal lunedì al venerdì) durano circa tre ore (dalle 20.30 alle 23.30) e al termine si degustano i piatti preparati (prezzi dai 65 ai 100 Euro).