Chef per un giorno

Provare l'ebbrezza di cucinare con creatività? Ora si può

C'è chi fa da mangiare. E chi fa sognare. A ritmo di bocconi. E se non si può emulare un grande chef, per lo meno si può tentare di imitarlo. Ecco allora l'occasione giusta per cimentarsi ai fornelli, affiancati da un cuoco creativo e vulcanico come Ernesto Viccaro del ristorante Nectare di Milano. Un Maestro con la "M" maiuscola, visto che fa parte dell'Ordine dei Maestri di Cucina ed Executive Chef, gemmazione della Federazione Italiana Cuochi. Ma anche un personaggio simpatico, estroverso ed estroso, che propone piatti mediterranei fatti di anima, poesia e quel saggio tocco di originalità. Un uomo che la sa lunga in fatto di alimentazione e che ha molto da insegnare.

TUTTI AI FORNELLI - La kermesse gastronomica ha inizio il sabato mattina, alle 10, con l'arrivo presso l'Hotel Four Points by Sheraton Milan Center, albergo quattro stelle che ospita il ristorante. Poi, dopo la colazione, si parte. Per dove? Per la spesa al mercato accompagnati dallo chef, che suggerisce quali prodotti acquistare. Segue la lezione vera e propria, con spiegazione di tecniche di lavorazione e di preparazione nonché dei trucchi e segreti per la messa a punto di un menu di qualità. Quello capace di stupire l'amato o l'amata, quello veloce e informale, quello a base di pasta, quello che privilegia gli antipasti o quello che impasta e mescola idee curiose. E alla sera? Tutti a cena, ad assaporare le medesime pietanze di cui si è trattato nel pomeriggio, inclusi i vini abbinati ai piatti e una degustazione di rum e cioccolato. Senza dimenticare la nota finale: ogni partecipante riceve una giacca da cuoco, personalizzata con il logo del ristorante e la dicitura "Chef per un giorno", e un diploma di partecipazione. Il costo a persona è di 352 euro, e se si pernotta si passa a 500 euro per la camera superior (anche a uso singola) e a 528 euro per la executive. L'eventuale coniuge che si unisce per il weekend paga 165 euro.

ESCURSIONE GOLOSA - Per chi soggiorna, la domenica è a disposizione per visitare Milano oppure per partecipare a una visita guidata in Oltrepo Pavese, presso l'azienda agricola Caseo (137,50 euro a persona, con transfer). Una giornata scandita dalla visita in cantina con l'enologo, degustazione di vini, escursioni in fuoristrada nei vigneti, pranzo in azienda (salumi, primo piatto e formaggi tipici), assaggio di quattro vini (bianco, rosso, spumante e da dessert), una bottiglia in omaggio, sconto del 20% su eventuali nettari acquistati e rientro a Milano. Un po' più esperti di prima.