Librerie specializzate di Milano

Oggi voglio una libreria che mi somigli!

Prima tappa di un tour nelle librerie dove un lettore trova ciò che vuole: le passioni su misura

Scegliere un libro è rivelare una parte di sè, sfogliare un aspetto, più o meno risolto, del proprio carattere. Perdersi nei tre megastore librari cittadini -Mondadori, Feltrinelli e Fnac- è indubbiamente stimolante. Altrettanto interessante è cercare una libreria che rispecchi i propri interessi e che faccia sentire in un luogo protetto dalle idee e dai pensieri scelti. 

SPETTACOLI E DELITTI - Il cinema raccontato, il teatro pensato, lo spettacolo sussurrato e declinato nelle sue più disparate forme: un tesoro culturale custodito da Cristina Spigaglia, dal 1979, alla crepuscolare Libreria dello Spettacolo. Discreta, velata di mistero, offre chicche introvabili: sceneggiature di Truffaut, libretti di Massenet, monologhi di Franca Valeri, riviste d'epoca, illustrazioni e cartoline autografate. Mood differente, pur sempre intenso, per il centro informativo del poliziesco, a La Sherlockiana: chi sarà l'assassino? Alibi, indizzi, sospetti solo presunti? Chi i complici e chi i traditori? Come ordire un delitto perfetto? Come acquisire le abilità investigative? L'universo dei gialli sarà pronto a tenervi compagnia nelle notti insonni, rese ancora più tali.

ORGOGLIO OMOSESSUALE - La Libreria Babele da anni è centro di curiosità, chicche editoriali e video incentrate sulla cultura omosessuale. L'ideale per allargare lo sguardo su una produzione ricca, raramente trattata dall'editoria generalista. Narrativa e poesia, moda e design, teatro ed inchieste arricchiscono gli scaffali di questa ampia libreria. Le scelte editoriali sono minuziosamente prese in esame dai proprietari, e palesate con incontri e presentazioni. L'ampia sala al piano inferiore ospita mostre e cocktail nel segno di una lettura intelligente e di qualità. Tit for Tat, la libreria libertaria, ha un ampia sezione di letteratura gay- lesbo, così come la Libreria delle Donne. Entrambe propongo incontri, seminari, rappresentazioni teatrali su temi per niente scontati quanto troppo spesso facilmente liquidati dai media.

AMANDO LA NATURA - La Libreria del Mare è una bottega specializzata che si rivolge in generale a tutti gli appassionati dell'acqua. In particolare del mare. Vi si trova un vastissimo assortimento di titoli italiani, inglesi, francesi e americani su tutti gli argomenti di navigazione, tecnica, costruzione ed attrezzatura di barche a vela e a motore. Ma anche di subacquea, pesca, canoa, malacologia, windsurf, acquariologia, modellismo, storia della marina militare e commerciale. La Libreria della Natura, propone volumi di ampio formato e fotografici sul meraviglioso regno naturale. Gli animali, le loro storie, i rischi a cui vanno incontro, l'architettura naturale, le tematiche ambientali, il giardinaggio e tutto ciò che riguarda anche il regno vegetale e minerale. Non resta che sorseggiare un buon caffè, gustandosi ottime torte, a Libri e Caffè. Centro di poesia, con ampia scelta di libri fuori catalogo che ragalano brividi solo a sfogliarli.