Milano market tour: chicche e rarità chic & cheap

Prima tappa nel variopinto mondo dei mercatini meneghini

La città della moda si estende al di là dell'irragiungibile quadrilatero. Un tour per shopaholic dal portafoglio slim, collezionisti di bagni di folla e sociologi affamati.

FERMATA PORTA GENOVA - Non sarà Camden Town ma la nostrana Fiera di Sinigaglia, da svariati anni, si è affermata come tappa obbligata dello shopping tour del sabato. Nella nuova sede di Porta Genova (Alzaia Naviglio Grande angolo Via Valenza) si incontrano  bancarellai storici, ambulanti dell'ultim'ora e merci d'ogni genere e provenienza. Lo spettacolo è davvero pittoresco tra artigianato africano, pantapareo e top indiani, abbigliamento militare, gioielli d'argento, capi vintage, stampe d'epoca e oggetti d'uso quotidiano. Novelli liceali fiutano i trend della moda underground accanto a signorine indecise tra colorati accessori etnici, mentre collezionisti incalliti frugano tra cassette, cd, fumetti, vinili, francobolli, dvd, vhs e libri fuori stampa. Impossibile non cedere alla tentazione nostalgica di eskimo e kefiah, alla poltroncina anni '60, a snake e camicetta batik, con occhiata furtiva alle bancarelle della smoking area.

MARCHE' AUX PUCES - Domenica mattina: mercato delle pulci a San Donato, di tutto un po'. Il mercatino di Via Lorenzini, migrato verso la periferia, mantiene intatta la sua atmosfera indecisa tra Porta Portese e il Gran Bazar. Il melting pot di culture riflette la varietà dell'offerta: capi di marca difettati, ricambi per auto, accessori fantasiosi e pentolame convivono tra antiquariato, modernariato kitscheggiante, spezie esotiche e kebab take away. È il classico mercato dove andare anche quando non si hanno le idee chiare su cosa si cerca: gli spunti abbondano, i prezzi già pop sono spesso trattabili e l'acquisto è garantito. Anche le sorprese non mancano...
"Guarda quella bici sembra proprio quella che ho perso la settimana scorsa!"

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.fieradisinigaglia.it