AAA Cercasi negozi di dischi

Alla ricerca di musica concreta, suonata dalla puntina del giradischi, o dal laser del lettore cd

Che fine hanno fatto i vecchi negozi di dischi? Tutti con i loro lettori mp3 sgargianti snobbano il cd, un supporto che da poco è diventato maggiorenne, o ancora il vinile, oggetto di culto per la perfezione che dà al suono. I negozi musicali specializzati a Milano esistono ancora, con tutta la loro verve innovativa, perchè anche le band giovani si tolgono lo sfizio di pubblicare in vinile!

ROCK - Sotto il sagrato di piazza Duomo c'è un piccolo gioiello, arredamento minimal e tanti dischi pronti per voi. Il Mariposa Duomo è specializzato in musica rock, metal, alternative e punk, un vero paradiso per gli amanti del suono pesante. Nelle teche si trovano i titoli del momento, ma anche rarità e cd d'importazione dalla Scandinavia, forte dei suoi gruppi metal, o dagli Stati Uniti più votati all'hardcore e al thrash metal. Sempre in centro città risiede uno dei negozi sinonimo di musica a Milano, il Buscemi Dischi. Attivo dal 1965 è diventato un punto di riferimento per appassionati di musica pop, rock, jazz, blues, folk, etnica e classica. L'ampio catalogo, circa 65.000 titoli, comprende tutti i tipi di supporto, dai vinili ai cd, persino la dimenticata musicassetta.

CLASSICA - Il centro di Milano riserva grandi sorprese. Sul Corso più in di Milano troviamo Stradivarius, un negozio che da oltre trent'anni offre un vasta scelta di dischi di musica classica, leggera, sfoggiando sui suoi scaffali rarità, prodotti di nicchia e preziose incisioni importate dall'estero. (Corso Buenos Aires, angolo Via Caretta, tel 02 29400600).

ELETTRONICA -  Camminando lungo Corso di Porta Ticinese, tra uno shop molto trendy e l'altro, si trova DeeJay Mix un must per chi vuole conoscere fino in fondo ogni piccola sfumatura della musica elettronica. Dall'old house all'acid jazz, fino all'elctro glam e al trip hop, troverete tutto da ristampe dei grandi successi passati alle ultime hits dei dancefloor internazionali.

USATO - Per chi vive di rarities il negozio adatto è il Nashville Music Store in zona Porta Venezia, uno dei più forniti e famosi shop per la sua ampia selezione di titoli usati. In catalogo c'è tutto, dal vinile al cd, basta sfogliare le migliaia di titoli disponibili per soddisfare la propria sete musicale. (Via Panfilo Castaldi, 17 angolo Via Lazzaretto, tel 02 29523040).