La Veneranda Fabbrica del Duomo per Expo

Tra storia e avanguardia, il progetto culturale "Nutrire la mente, energia dalla cultura"

Anche la Veneranda Fabbrica del Duomo è tra i protagonisti indiscussi di Expo 2015 con un progetto di dodici capitoli che ripercorre la storia e l'evoluzione del Monumento simbolo di Milano.

"Nutrire la Mente, Energia dalla Cultura" è un viaggio che inizia nella Cava di Candoglia, lì dove è nato e continua a nascere il Duomo, e prosegue al servizio del culto e nella ricerca del bello e di nuovi linguaggi su cui misurarsi.

Gettando un ponte verso il futuro, gli eventi presentati saranno caratterizzati dall'uso delle più avanzate tecnologie, anche all'interno della Cattedrale, con il rifacimento totale dell'illuminazione.

In occasione del semestre dell'Esposizione, inoltre, il Duomo apre le sue Terrazze ai sui visitatori rendendole accessibili tutti i giorni dalle 6 alle 23.

Suggestiva panoramica di Milano vista da una guglia del Duomo

Suggestiva panoramica di Milano vista da una guglia del Duomo

IL CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI

1. L’ACQUA
Marzo 2015
Piazza Duomo, Milano – AD USUM FABRICAE – A.U.F. “L’ARCA DEI SAPERI”

Nei secoli la Veneranda Fabbrica ha salvaguardato i saperi, le arti e i mestieri del popolo, ha protetto conoscenze e competenze che rischiavano di cadere nell'oblio. Per celebrare l’impegno e il valore di quanti hanno contribuito per seicento anni alla costruzione del Duomo di Milano, la Veneranda Fabbrica allestirà sul lato nord della Cattedrale un barcone in tutto simile a quelli che per secoli hanno trasportato i pesanti blocchi di pietra sino in città.

2. L’IMMAGINE
16 aprile - 31 ottobre 2015
Terrazze del Duomo, Milano

Un evento di Arte Contemporanea dedicato a Tony Cragg. L'artista di fama internazionale, con le sue opere animate da movimenti ascensionali verso il cielo, sembra quasi sfidare la secolare storia delle Guglie della Cattedrale.

3. LA PROTEZIONE
29 aprile 2015
Piazzetta Reale, Milano

La Veneranda Fabbrica racconta l’avvento della Madonnina sul Duomo di Milano. Una riproduzione della statua a grandezza naturale verrà posizionata in prossimità di Piazzetta Reale, affinché tutti possano conoscere la storia di questo evento.

4. LA FESTA
1 maggio 2015
Terrazze del Duomo, Milano

Il campanone della Cattedrale suonerà a festa la sera del 1 maggio, giorno dell'inaugurazione di Expo 2015, coinvolgendo progressivamente, su proposta della Diocesi, tutte le campane della circoscrizione arcivescovile. In seguito, la Banda dell’Esercito Italiano eseguirà un grande concerto sulle Terrazze del Duomo.

5. LA CITTÀ
5 maggio 2015
Chiesa di San Gottardo in Corte e Sotto Duomo, Milano

La sera del 5 maggio 2015, giorno dedicato alla memoria del santo titolare, la Chiesa di San Gottardo in Corte verrà restituita alla sua cittadinanza completamente ristrutturata.La Chiesa, conosciuta anche con il nome di Chiesa degli Artisti, verrà inaugurata con una grande messa impreziosita da un accompagnamento musicale eseguito dalla storica Cappella Musicale del Duomo di Milano, attiva sin dal 1402, tra le istituzioni culturali più antiche della città.

6. LA LUCE
8-11-15-18 giugno 2015
Duomo di Milano

Il racconto musicale del Mosè di Gioacchino Rossini viene per la prima volta filmato e distribuito in 4K. La rappresentazione scenica sarà costruita sulla proiezione di immagini tratte dagli episodi narrati nelle secolari vetrate della Cattedrale, negli arazzi e nelle statue custoditi nelle sale del Grande Museo del Duomo.

7. L’ORIGINE
7-10 luglio 2015
Sagrato del Duomo di Milano

Nel mese di luglio 2015, presso la Cava di Candoglia, verranno eseguite le “preghiere” tratte dalle opere di Giuseppe Verdi. La grande musica riecheggerà sino a Milano, congiungendo simbolicamente i due luoghi; sarà possibile vivere in piazza l’esperienza intima e religiosa della Cava.

8. IL CALEIDOSCOPIO
20-22-24 luglio 2015
Cattedrale e Terrazze del Duomo di Milano

Duecento giovani strumentisti provenienti da circa quindici paesi del mondo, - appartenenti a realtà sociali, economiche e culturali molto diverse - si esibiranno in tre concerti. Prima in Cattedrale, poi nell'incantevole cornice delle Terrazze del Duomo al tramonto, là dove Milano accoglierà una vera e propria festa della musica.

9. LA VENERANDA
1-2-4-5-6-7-8-9 agosto 2015
Terrazze del Duomo di Milano

Un omaggio agli artigiani e agli scalpellini che hanno plasmato la pietra del Duomo donandoci uno dei monumenti più belli del mondo. Saranno loro i protagonisti dell’evento “Longh come la Fabbrica del Domm”, ambientato sulle Terrazze del Duomo. Uno spettacolo di prosa, un racconto sulla storia della Fabbrica, attraverso la voce della fabbrica stessa e di chi, quel Monumento, ha contribuito a forgiarlo giorno dopo giorno, nell'arco dei secoli.

10. LA TECNOLOGIA
28-29-30 settembre 2015
Duomo di Milano

Nel mese di settembre la storia della Cattedrale sarà raccontata attraverso il video mapping. Il Duomo si animerà grazie a giochi di colore inaspettati, all'armonia dei suoni di sottofondo, a nuovi profili definiti dal chiaro-scuro delle proiezioni in 3D.

11. L’ARMONIA
Ottobre 2015
Sedi varie

Le attività musicali coinvolgeranno tutte le sedi della Fabbrica: la Cattedrale, le Terrazze, la Chiesa di San Gottardo in Corte, il Museo, la Chiesa di Santa Maria Annunciata in Camposanto. E ancora la Sala dei Milanesi, la nuova area del Sotto Duomo e la Sala espositiva dedicata a Gian Galeazzo. In diversi momenti della giornata questi spazi si animeranno con concerti d’organo, esecuzioni della Cappella Musicale del Duomo di Milano - attiva sin dal 1402 - e concerti con soli e orchestra.

12. IL SEGNO
1 maggio – 31 ottobre 2015

Durante tutta la durata dell'Expo sarà attivo il concorso fotografico “Un'immagine nella storia di Milano”, per raccontare la città attraverso lo sguardo di chi vorrà dare una sua personale lettura al grande racconto del Duomo. Il momento espositivo con i vincitori del concorso verrà inaugurato nel 2016, insieme agli organizzatori di Expo, quando rimarrà il desiderio di contemplare ed esibire la memoria del grande evento.

Il disegno di un barcone come quelli che hanno trasportato i pesanti blocchi di pietra del Duomo

Una riproduzione dei barconi che per secoli hanno trasportato i pesanti blocchi di pietra del Duomo

Correlati:

www.duomomilano.it/it/infopage/expo-2015-dodici-pr