L'Oman si svela a Expo

Al via la Tourism Week, fino al 26 luglio tutto il fascino della cultura omanita

Prima di partire per un lungo viaggio, porta con te la voglia di non tornare più. Oppure, prima di partire per un lungo viaggio, respira l'atmosfera magica della destinazione a Expo Milano 2015. La destinazione magica in questione è il Sultanato dell'Oman, Paese dalle mille incredibili ricchezze dove davvero, una volta arrivati, viene la voglia di non tornare più.

Per scoprire la musica, le tradizioni e la cultura omanita prima di partire, allora, basta fare un salto all'Esposizione Universale. Quando? Dal 18 al 26 luglio, durante la Tourism Week. In un'oasi verde all'interno di Expo 2015, tra palme e falaj, l'Oman si racconta in tutta la sua autenticità.

I colori magici dell'Oman

I colori magici dell'Oman

L'OMAN SI SVELA A EXPO CON LA TOURISM WEEK DAL 18 AL 26 LUGLIO

La Tourism Week che anima il Padiglione del Sultanato è dedicata proprio ai racconti di viaggio, tra le distese di deserto, il mare cristallino, i forti, gli itinerari culturali e, appunto, quella voglia di partire per non tornare più. Promossa dal Ministero del Turismo in partnership con il Ministero del Commercio e dell'Industria, Oman Sail, la Royal Opera House di Mascate e la compagnia di bandiera Oman Air, la Settimana del Turismo incanta l'Esposizione Universale per nove preziosissimi giorni.

Un ricco programma di eventi scandisce le giornate sullo scorrere del Decumano. Fin dal mattino è possibile fare visite guidate, laboratori per bambini e approfondimenti sul Paese. Tour operator e visitatori esperti della destinazione daranno inoltre informazioni e spunti per itinerari speciali e inaspettati, come l'esclusivo 1000 Nights Camp, con le sue tende incastonate tra le dune e la magia del deserto.

Dalle ore 18, per tutta la settimana, il Padiglione accoglierà talk show con ospiti di eccezione tra cui Mohsin Al Busaidi, campione di vela di Oman Sail, il primo arabo ad aver navigato intorno al mondo senza fermarsi. E poi ancora i pomeriggi musicali con il classico rito dei datteri e del caffè, show cooking con le ricette tipiche e i balli della tradizione oppure speciali happy hour dai sapori d'Arabia al ristorante Al Sablah. La terra di fiabe e magie, poi, potrebbe diventare realtà: tutti i visitatori del Padiglione, infatti, possono partecipare al concorso Vinci l'Oman, con in palio un viaggio per due persone.

Il tramonto sulla costa a sud di Muscat

Il tramonto sulla costa a sud di Muscat

NATIONAL DAY: LA GRANDE FESTA a EXPO DEL 25 LUGLIO

Grande festa per il National Day del 25 luglio. Si comincia con la cerimonia di apertura, dalle 10.30 alle 12, avviata dalla delegazione ufficiale presieduta da Dr. Fuad Al Sajwani, Ministro dell'Agricoltura e della Pesca. Dopo il rito dell'alzabandiera, il Decumano si riempie di musica e colori omaniti per tutto il giorno.

Un sogno da vivere a occhi aperti, circondati dai quattro elementi tipici del Paese: l'acqua, le oasi, il mare e le tradizioni. Heritage in Harvest: Harnessing the sea, sun and sand, non a caso, è il tema scelto per il Padiglione. Che il sogno abbia inizio.

Mughsayl Point, appena fuori Salalah

Mughsayl Point, appena fuori Salalah

Correlati:

Guarda la Foto Gallery completa
SCRIVI & VINCI CON LA COMPETITION
10 ingressi a Expo 2015
Descrizione: Immaginate di dover lasciare tutto per trasferirvi nel magico Oman, nella terra dell'incenso, tra deserto e mare, moderne città e villaggi d'argilla. Potete portare con voi solo una persona, che vi accompagnerà in questa esperienza da favola. Chi e perché?

Ai 5 commenti più curiosi, un ingresso per Expo Milano 2015 valido per 2 persone per la giornata di sabato 25 luglio, in occasione del National Day.
Scadenza: 22/07/2015 alle 23.59
Visualizza tutte le Competition
COMPETITION SCADUTA
Hanno Vinto: gabriella   Arianna   lisa   MarziaV   paola  
Presenti 17 commenti.
omanita ...
Di paola postato il 22/07/2015 22:42:39
Perché non andarci con un omanita? Chi meglio di un abitante dell'Oman mi può condurre negli angoli più nascosti e sconosciuti di quel paese, chi meglio di lui mi può illustrare usi e costumi e tradurre le pietanze al ristorante ???
Viaggio in Oman con Wanda
Di wuanda postato il 22/07/2015 16:38:26
Niente macchina fotografica, niente videocamera, solo lui si, Paolo Conte! Perché con la sua musica raffinata, la sua voce avvolgente, la sua poesia, farebbe durare per sempre il mio meraviglioso viaggio, incidendo un nuovo album intitolato: Viaggio in Oman con Wanda.
mio fratello è figlio unico
Di MarziaV postato il 22/07/2015 12:42:29
"Mio fratello è figlio unico perché non ha il coraggio di operarsi al fegato" citando Gaetano.Mio fratello è figlio unico perché non gli piacciono i miei film,non mangia il mio cibo,non legge i miei libri! Un viaggio con lui vale doppio:vedere tutto da 2 punti di vista opposti è come fare 2 viaggi!
ricambio la cortesia
Di lisa postato il 22/07/2015 11:50:12
porto Haasid, un ragazzo arabo conosciuto per caso durante un viaggio in car sharing: stava organizzando il suo tour per l'Italia! gli ho dato istruzioni e suggerimenti sui posti da vedere! voleva ricambiare la cortesia facendomi scoprire la sua terra! quale migliore occasione se non in Oman?
Jacopino
Di Arianna postato il 21/07/2015 14:58:25
Ora che da poco sono diventata mamma non vedo l'ora di viaggiare con mio figlio perciò è lui che porterei in ogni luogo per fargli scoprire e assaporare terre sconosciute e dimenticate, insegnargli le cose che so e scoprirne di nuove insieme, trasmettergli il rispetto per i popoli.
il posto più bello
Di paolo postato il 21/07/2015 14:30:00
Tempo fa mia sorella mi ha chiesto: qual'è il posto più bello che hai visto fino ad ora? Non ho saputo rispondere...tutti carini ma nessuno memorabile. Ecco, partirei con lei per vedere insieme qualcosa di incredibile che possa farmi esclamare: ho trovato il luogo più bello del mondo, l'Oman!!
Visita a sorpresa
Di Viviane postato il 20/07/2015 15:18:49
Verrà dalla Francia a rendermi visita mio fratello e sua moglie a Milano dove vivo. Che bella sorpresa farei regalando loro i biglietti e approfittando dell'occasione con la scusa di accompagnargli mi offrirei un biglietto!.. bello sognare un momento di poter viaggiare di nuovo ...
Tra Souk e deserto...
Di Trivella postato il 20/07/2015 12:52:46
La mia compagna: una viaggiatrice ad occhi aperti! Amante delle lingue, delle culture, dei sapori e delle tradizioni del mondo. La sua curiosità riuscirebbe a farmi vivere questo "viaggio" in modo intenso!
Viaggiatore solitario
Di Iolanda postato il 20/07/2015 12:19:58
Christian: ha percorso 6,000 km in meno di 40 giorni in solitaria...il tutto in sella ad una vespa! Amante della natura,delle montagne e delle spiagge incontaminate ... sarebbe un perfetto compagno di "viaggio".
mio papà
Di gabriella postato il 20/07/2015 10:18:06
Mio papà non ha mai viaggiato, si è sempre dedicato alla famiglia e al lavoro,non avendo tempo e soldi per certi sogni. Darei a lui quindi l'opportunità di fare il viaggio della vita, tra paesaggi incantati, odori avvolgenti, tradizioni millenarie..lui con la sua regina, mia mamma.
Norma
Di Norma postato il 17/07/2015 12:23:39
Chi porterei? La mia Norma. Affettuosa, fedele, non mi ha abbandonato mai in tutta la sua vita e farle vivere una vacanza da sultana mi sembra il minimo. Norma è la mia dolce cagnolina, logicamente.
Tiziana e il profumo delle rose
Di Vittorio postato il 17/07/2015 12:21:38
Vistose vestaglie, morbidi caftani, piacevole profumo di rosa canina.Tiziana ha sempre amato viaggiare, perdersi per poi ritrovarsi.Da sola o con il suo amore di sempre. Non siamo mai riusciti a regalarci un viaggio insieme.Se fosse ancora qui la porterei con me. Per una favola scritta a due mani...
i sogni di un bimbo..
Di Roberta postato il 16/07/2015 21:13:37
Io ci andrei con il mio bimbo di 6 anni Lorenzo.. Perché i bimbi vedono il mondo con altri occhi..nella loro spontaneità e sincerità..!
Magia e amore
Di Francesca postato il 16/07/2015 17:08:09
Io andrei con il mio fidanzato, sarebbe bello scoprire questa terra ricca di fascino e magia con la persona che amo
La mia boccetta di profumo...vuota!
Di vice postato il 16/07/2015 16:49:36
Circondata dall'odore dell'ambra e di selvatico dell'incenso, in un turbinio di sensazioni e stimolazioni andrei in Oman insieme la mia boccetta di vetro che raccoglie con me odori e sentori della terra che visito.
Mille e una notte
Di Alex postato il 16/07/2015 16:48:36
Ci andrei con la mia ragazza, che da sempre sogna di essere la Principessa delle Mille e Una Notte.In Oman ci sentiremmo come dei sultani.
alisia
Di Venis postato il 16/07/2015 16:41:48
porterei alisia, la bimba di 7 anni conosciuta in madagascar che sogna di diventare pittrice. in oman con me, ogni giorno, avrebbe degli spunti magici per i suoi quadri.