L'Albero della Vita

Il simbolo del Padiglione Italia all'Esposizione Universale

L'Albero della Vita è il cuore pulsante della Lake Arena di Expo, specchio d'acqua alimentato dal canale Villoresi circondato da ampie gradinate e da alberi. Alta 35 metri, l'installazione di legno e di acciaio termina con una chioma di 45 metri di diametro che svetta verso il cielo.

La struttura interattiva omaggia uno dei periodi artistici più intensi e conosciuti nel mondo dell'arte italiana, il Rinascimento. Infatti, l'opera ideata da Marco Balich, direttore creativo di Padiglione Italia, si ispira al disegno michelangiolesco del pavimento di Piazza del Campidoglio a Roma.

L'albero della vita, icona del Padiglione Italia, al centro della Lake Arena

L'albero della vita, icona del Padiglione Italia, al centro della Lake Arena

L'icona del Padiglione Italia, durante i sei mesi di Expo, sarà la cornice di oltre 1200 spettacoli che i turisti potranno ammirare attraverso musiche, giochi di luci e d’acqua, concerti ed effetti speciali tridimensionali.

Inoltre, l'Albero della Vita è anche metafora del concetto di Vivaio, il tema con cui l'Italia ha scelto di partecipare all'Esposizione Universale: uno spazio fertile che si propone di issare in alto, sulle sue fronde, i talenti e le ricchezze del nostro Paese e offrirli in tutto il mondo.