Expo 2015 per i bambini

Gioco e condivisione con il programma Childrenshare della Fondazione MUBA

Tra i protagonisti dell'ormai alle porte Esposizione Universale 2015 vi sono anche i più piccoli.

La Fondazione MUBA Museo dei Bambini di Milano, in collaborazione con Expo, infatti, ha dato vita a Childrenshare, progetto culturale per vivere e giocare con i costumi e le tradizioni di tutto il mondo.

Il progetto Childrenshare

Il progetto Childrenshare

ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE

Al centro del programma vi è la tematica principale di tutta la manifestazione: la nutrizione, energia per il pianeta. Sedersi intorno ad una tavola apparecchiata: un’azione che compiamo almeno un paio di volte nel corso di una giornata, ma che significato assume questo gesto nella nostra cultura?

E in quella degli altri Paesi? Come mangiamo, con chi, quali relazioni nascono a tavola e quanta attenzione mettiamo nel preparare e nel condividere il cibo?

Ogni nazione ha le sue tradizioni, e ogni persona mette nella preparazione della tavola emozioni e attenzioni differenti.

CHILDRENSHARE PER PARTECIPARE, CONDIVIDERE E DIVERTIRSI

Il progetto Childrenshare è un invito a partecipare attivamente raccogliendo storie e tavole preparate in contesti e luoghi diversi. Immagini, disegni e racconti della tavola e dalla tavola, da mettere in comune e vivere.

Il programma prevede appuntamenti di gioco dal vivo, ma anche una serie di attività da svolgere sui social network attraverso il lancio di tematiche che potranno essere raccolte dalle famiglie, dalle organizzazioni educative e dalle associazioni che vorranno parteciparvi.

LE FASI DEL PROGETTO

Due le fasi del progetto Childrenshare:

- Dal 13 novembre 2014 fino al prossimo aprile, al MUBA Rotonda di via Besana è attiva 'Prepariamo la tavola', un'installazione-teaser che anticipa Expo Milano 2015. Trattasi di un grande tavolo interattivo a uso gratuito che permette di giocare con i piatti e le diverse modalità di apparecchiare la tavola nel mondo, per prepararsi ad accogliere e a essere accolti nello scambio e nella convivialità interculturale.

- Durante i sei mesi di Expo Milano 2015, sempre al MUBA Rotonda di via Besana, partono una serie di mostre e attività per dare spazio e forma ai temi base di Expo Milano 2015, la nutrizione e l'alimentazione, nelle loro possibili declinazioni scientifiche e culturali.

INFO UTILI

  • MUBA
  • Museo dei Bambini di Milano, Rotonda di via Besana
  • Il lunedì dalle 9.30 alle 15.30
  • Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30
  • Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00 www.muba.it