Expo 2015 cos'è

La manifestazione, le aree tematiche, gli spazi espositivi dell'evento più atteso del 2015

Expo Milano 2015. Le aspettative e le congetture relative alla manifestazione sono molteplici, ma in tanti ancora si chiedono in concreto in cosa consista questo tanto chiacchierato evento.

L'Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 sarà il più grande evento mai realizzato sull'Alimentazione e la Nutrizione.

Non si tratta di una semplice fiera sul cibo, bensì di una complessa manifestazione culturale sviluppata sul tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

Foody, la mascotte dell'Expo 2015

Foody, la mascotte dell'Expo 2015

COME SI SVILUPPA IL TEMA DI EXPO 2015

Incontri, conferenze, spettacoli, ma anche tanti momenti di riflessione. Durante questi 6 mesi di Expo saranno tante le attività legale all'argomento principale, l'alimentazione, declinata in cinque differenti itinerari tematici:

- Storia dell’Uomo, storie di cibo. L'evoluzione dell'uomo ripercorsa attraverso le tecniche di coltivazione, allevamento, trasformazione e mutazione degli alimenti, evidenziando le caratteristiche della dieta degli individui.

- Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo. Mentre da una parte del mondo c'è ancora chi soffre la fame, dall'altra c’è chi muore per disturbi di salute legati a un’alimentazione scorretta e troppo cibo.

- Il futuro del cibo. Lo studio delle tecnologie applicate alla filiera agroalimentare.

- Cibo sostenibile = mondo equo. Come salvaguardare la biodiversità senza trascurare saperi e tradizioni di intere culture.

- Il gusto è conoscenza. Nutrirsi non è solo una necessità, ma anche la possibilità di conoscere i sapori e gli odori delle cucine internazionali.

IL SITO ESPOSITIVO e il palazzo italia

I Padiglioni dell'Expo sono situati a pochi chilometri dal centro, tra il comune di Milano e quello di Rho. Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi.

Cuore pulsante all'interno dell'area sarà Palazzo Italia, edificio di rappresentanza dello Stato e del Governo Italiano, nonché luogo d’incontro istituzionale tra il Paese organizzatore e i Paesi Partecipanti.

La posizione degli Spazi Espositivi riservati alle istituzioni europee, di fronte al Palazzo Italia, evidenzia simbolicamente la stretta relazione tra l’Italia e l’Europa.

Destinato a rimanere anche nel periodo post-Expo come polo dell’innovazione tecnologica al servizio della città, il progetto è stato concepito dallo Studio Nemesi & Partners S.r.l., insieme a Proger S.p.A. e BMS Progetti Srl.

Il Palazzo Italia all'interno del Padiglione Expo 2015

Il Palazzo Italia all'interno del Padiglione Expo 2015