Allavita!

A Expo 2015 arte, acrobazie e divertimento con Le Cirque du Soleil

Protagonista di Expo 2015 anche Le Cirque du Soleil con un concept esclusivo e creativo che racconta il connubio tra Cibo e Vita. Nasce Allavita!, produzione che vedrà coinvolti oltre 50 artisti italiani ed internazionali in una performance concepita appositamente per l'Esposizione Universale di Milano.

Lo spettacolo della compagnia originaria del Quebec costituisce l'evento più importante del progetto Expo by Night. Una proposta di intrattenimento e svago che coinvolgerà gli ospiti del Sito Espositivo, dal 15 maggio al 30 agosto, da mercoledì a domenica, nella cornice esclusiva dell'Open Air Theater.

Cirque du Soleil per Expo Milano 2015 con lo show Allavita!

Cirque du Soleil per Expo Milano 2015 con lo show Allavita!

Allavita! una festa per i sensi

"La performance del Cirque du Soleil coinvolgerà il pubblico attraverso uno spettacolo fisicamente sbalorditivo ed emotivamente avvincente". Così commenta Yasmine Khalil, presidente Eventi e progetti speciali di Cirque du Soleil.

E continua: “La nostra sfida era fare 'assaggiare' il cibo al pubblico attraverso la performance. L’Evento è una straordinaria opportunità di educare e informare rispetto ad argomenti importanti attraverso l'intrattenimento. Possiamo, infatti, far divertire il pubblico e nel frattempo aprire le menti a nuove idee”.

Allavita! sarà quindi un coloratissimo caleidoscopio di acrobazie, mimo e danza, com'è da sempre nel DNA della compagnia che vanta ben 150 milioni di spettatori in 30 anni di attività.

Dissenso e polemiche dai teatri italiani

Come spesso accade per i grandi eventi dalla vetrina mondiale, anche in questo caso, non sono mancate polemiche. I teatri italiani, infatti, hanno espresso il loro dissenso per non aver preso in considerazione le tante compagnie e le realtà culturali nostrane.

Ad alimentare il malcontento c'è il costo dell'allestimento che, per 3 mesi di repliche, è pari a Euro 8 milioni e 415mila, come riportato da La Repubblica.

Una cifra completamente a carico di Expo Spa i cui azionisti sono Ministero dell'Economia, socio di maggioranza, a cui si sommano Comune e Provincia di Milano, Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano. Insomma, a pagare sono in larga parte i contribuenti.

Gli artisti del Cirque du Soleil in scena

Gli artisti del Cirque du Soleil in scena