Weekend d'amore

Da Nord a Sud, tante romantiche proposte per gli innamorati

Rose rosse, champagne, cenette prelibate davanti al camino, passeggiate mano nella mano e tante tenere coccole. Ecco dove e come vivere da principi e principesse. Almeno per una notte.

IN VENETO - Nella suggestiva cittadina medievale di Asolo (in provincia di Treviso) dove visse anche Eleonora Duse, il 14 febbraio si veste di passione. Il delizioso Albergo al Sole (via Collegio 33, tel. 0423 951332) propone una serata all'insegna dell'amore. In camera gli ospiti troveranno rose rosse, fragole e champagne. Il tutto illuminato dal baluginio delle candele (doppia con prima colazione in camera, 100 euro a testa per notte).

IN LOMBARDIA - Nata dal restauro di una vecchia dimora nobiliare di campagna, la Locanda dei Mai Intees ad Azzate, varese (via Monte Grappa 22, tel. 0332 457223) è un vero gioiello di fascino, con tanto di affreschi del '400, camino cinquecentesco, salottini raffinati e 13 camere, fra cui una suite di charme ricavata nella torre. Un posticino perfetto per San Valentino, che offre un tête-a-tête a lume di candela nella saletta per due con camino, pernottamento in camera de luxe con vasca idromassaggio e colazione in camera a 350 euro.

IN UMBRIA - A Perugia e dintorni la parola d'ordine è cioccolato. E anche per gli innamorati la brunita leccornia riserva gradite sorprese. Il Park Hotel Logge del Perugino a Città della Pieve (viale dei Cappuccini 7, tel. 0578 298927) propone il programma "Dolcemente insieme" da fruire nella spa interna: due lunghe ore di trattamenti golosi, ma senza rimorso alcuno. Anzi, sarebbe un peccato non abbandonarsi alla tentazione: un bagno turco più body scrub gel a base di cioccolato e fibre di cacao; un dark chocolate warp (impacco caldo e avvolgente a base di cacao); una doccia calda con bagnoschiuma al profumo di cioccolato; un massaggio al burro di cacao e un infuso al cioccolato da sorseggiare. Il pacchetto ha un prezzo di 330 euro a persona e comprende due pernottamenti in camera doppia, prima colazione, cena romantica e trattamenti (più una dolce sorpresa e bollicine per brindare).

IN TOSCANA - L'Hotel Cellai di Firenze (via 24 aprile, tel. 055 489291), dal 1° al 28 febbraio presenta una mostra sui celebri baci di tutti i tempi, senza dimenticare tante piccole cortesie per gli ospiti. Qui una notte costa 120 euro in camera matrimoniale Romantic, compresi welcome drink, prima colazione a buffet, tè al pomeriggio e itinerario d'amore (studiato ad hoc) per le strade della città e per le colline fiorentine.

NELLA CAMPAGNA ROMANA - La notte si trasforma in fiaba al Castello della Castelluccia (località Castelluccia, via Carlo Cavina, tel. 06 30207041), residenza da sogno con solo 24 camere, molte delle quali con letti a baldacchino. Romanticissima la suite a tre piani con camino sita nella torre del XII secolo, ma eleganti sono tutti gli ambienti della dimora, corredata da parco con piscina e centro relax con bagno turco, doccia svedese, vasche idromassaggio (trattamenti su prenotazione). Il pacchetto per due persone costa 310 euro e include: una notte in camera matrimoniale de luxe con prima colazione a buffet; cena a lume di candela con menu "San Valentino" e vini selezionati dal sommelier; e souvenir del castello.

IN PUGLIA - Meraviglioso il relais, e meravigliosa pure "La fuga di Giulietta e Romeo", da interpretare quali attori protagonisti. Dove? Al relais Villa San Martino a Martina Franca, Taranto (via Taranto 59, km 2, tel. 080 4801026). L'offerta, valida dal 10 al 14 febbraio, costa 320 euro a persona e comprende due pernottamenti in camera de luxe, prima colazione, drink di benvenuto cena romantica con bevande incluse e uso gratuito del centro benessere (su prenotazione anche un massaggio "Romeo & Giulietta" con oli essenziali Ylang-Ylang).