Festival musicali - Milano

Una scorpacciata di festival

Agenda in mano per segnare gli appuntamenti di un'estate (musicale) che si prospetta interessante

L'estate, che sembra sempre così lontana, comincia ad affacciarsi alla finestra con gli annunci dei nomi che saranno protagonisti dei grandi festival. Milano, in particolare, quest'anno sembra piuttosto viva, e conta diversi appuntamenti musicali. Location storiche come l'Arena Civica, capienti come lo Stadio Meazza - San Siro o nuove come l'Arena all'interno della Fiera Milano - Rho Pero, ospitano alcuni tra i più importanti eventi della stagione estiva.

ARENA - Annunciati i primi due nomi del Milano Jazzin' Festival. L'11 luglio l'appuntamento all'Arena Civica è con il cantante e chitarrista George Benson. Il musicista festeggia i 35 anni dalla pubblicazione di Breezin, l'album che ha segnato la vera svolta nella sua carriera artistica e che gli valse due Grammy Award. Mentre il 5 luglio vanno in scena gli Arcade Fire, la indie band canadese che ha vinto il Grammy per Album dell'anno 2010 con The Suburbs. Gli altri ospiti del MJF non sono certo meno importanti. In cartellone il 3 luglio troviamo Ringo Starr, l'ex Beatle presenta il suo ultimo album Y not. Il rock degli adrenalinici Skunk Anansie va in scena il 19 luglio, dopo i numerosi successi dei concerti invernali e dell'ultimo album: Wonderlustre. Il folletto dell'elettronica Moby ritorna in azione con Destroyed il 22 luglio, mentre la "strana coppia" Ben Harper e Robert Plant unisce nuove e vecchie generazioni appassionati di musica rock.

SAN SIRO - Le luci dello Stadio Meazza si alzano su Vasco Rossi. Ben quattro le date riservate al rocker di Zocca, che presenta ai suoi numerosi fan l'album di inediti che sarà pubblicato a fine marzo. Nessuna indiscrezione sul titolo, l'unica anticipazione è stata il singolo Eh già, lanciato il 7 febbraio su YouTube.

FIERA - Approdano alla Fiera Milano - Rho Pero quattro appuntamenti che vantano ospiti come Judas Priest, Foo Fighters e Metallica, per citarne alcuni. Il 15 giugno al Rock in Idrho ospita nomi del calibro di Iggy & the Stooges, The Hives, Social Distortion e i già citati Foo Fighters. Una ripresa in grande stile del Flippaut Festival Dance Reloaded il 4 giugno con i Chemical Brothers. I fratelli chimici tornano ad esibirsi dal vivo dopo un 2010 privo di concerti, nonostante la pubblicazione dell'album Further la scorsa estate. Dall'elettronica si passa a suoni più aggressivi con il Gods of Metal. Ospiti della quindicesima edizione sono gli storici Judas Priest. Il 22 giugno è l'ultima occasione per il pubblico italiano di vederli in azione sul palco prima del loro ritiro dalle scene. Un poker d'assi del metal si esibisce il 6 luglio all'arena. Si tratta dei The Big 4, ovvero un tour itinerante che coinvolge sullo stesso palco Metallica, Slayer, Megadeath e Anthrax.

FUORI PORTA - Ancora Vasco è protagonista dell'Heineken Jammin' Festival. La tre giorni al Parco San Giuliano di Mestre dedicata una giornata, l'11 giugno, al Blasco, mentre apriranno la manifestazione i Coldplay il 9 giugno. Headliner del 10 giugno sono i Negramaro, alla prima apparizione come gruppo di punta al festival. Prima edizione per il Sonisphere Festival, manifestazione Un tour itinerante che si sposta per l'Europa tra i mesi di giugno e luglio. Due le date all'Autodromo di Imola, il 25 e 26 giugno. Protagonisti delle rispettive date sono Iron Maiden e Linkin Park, rappresentanti di due mondi e approcci della musica hard rock.