Un fior fiore di vacanza

A Riccione, in Flori Farm, per ritrovare benessere ed energia

Sapore di mare, sapore di sale. E pure profumo di fiori. A Riccione è nata la prima Flori Farm italiana, ospitata all'interno dell'Hotel Des Nations, fronte mare e spalle alla movida romagnola. Una vera e propria wellness house, dove recuperare un profondo benessere mentale e spirituale, grazie alle essenze floreali. Che Chantal Michaux, padrona di casa elegante e affascinante, prepara con ogni cura, divenendo per l'ospite una sorta di emotional trainer, capace di guidare verso una nuova armonia interiore.

FLORILEGIO DI EMOZIONI - Il percorso è preciso. Chantal dialoga con la persona, al fine di individuarne l'eventuale disagio, prendendo spunto persino dalla numerologia (ovvero dalla data di nascita). Il colloquio è delicato e sottile, rilassante e interessante. Del resto, lei è un'esperta in materia: belga di origine, naturopata e sostenitrice delle medicine alternative, vanta un'esperienza trentennale nel settore olistico. E poi ha studiato, viaggiato e approfondito quella che ormai è riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come una delle medicine alternative: la floriterapia, resa celebre grazie a Edward Bach e ora in continua evoluzione. Perché i fiori trasmettono energia positiva. E madame Michaux sa bene quali essenze prescrivere. Per controllare e superare stress, aggressività, insonnia, apatia e senso di solitudine. Ma anche per ritrovare gioia, autostima ed equilibrio emozionale. Tanto, le essenze, derivate soprattutto da fiori californiani, himalayani e australiani, non hanno alcuna controindicazione. Anzi, fanno effetto, ovviamente se prese con costanza e secondo la posologia.

SOGGIORNO NEL RELAX... - Fuori è tutto rosa. E dentro mantiene tenui tonalità pastello, fra grandi e comodi divani, sfumature provenzali, mobili di antiquariato, oggetti orientali e tanti, tanti fiori. Un albergo familiare e ricercato al tempo stesso il Des Nations, i cui interni sono stati realizzati secondo i principi della bioarchitettura e del feng shui. Per regalare il massimo relax. Dalla notte, dormendo nelle belle camere, tutte vista mare e diverse per arredi e colori; alla colazione, da vivere in una sala deliziosa e luminosa, assaggiando frutta fresca, macedonie, sfogliatine di mele, crostate, tortini di riso e mieli bio aromatizzati alle confetture; fino alla pausa serale con una buona tisana. La formula è in bed & breakfast, ma, su richiesta, al mezzodì si possono ordinare sane insalatone, primi piatti semplici e una degustazione di carne vegetale, ossia un impasto composto all'80% da glutine di grano e per il restante 20% da patate, farine di legumi e cipolla. Il suo nome? Mopur, proposto sotto forma di stagionato da affettare, hamburger, salsiccia, macinato, arrosto, spezzatino e filetto. Ricco di proteine, privo di colesterolo e tutto da agricoltura biologica.

...E NEL DIVERTIMENTO - Durante il giorno si può stare in spiaggia, distesi al sole. Ma si può anche fare una gitarella in mare, su Mabelù, la barca di Adriano, marito di Chantal. Per lasciarsi cullare dalle onde, nel silenzio; per imparare i segreti della pesca e per assaggiare un po' di pesce fresco seduti sulla sabbia (per gli ospiti che prenotano una settimana, l'uscita in barca è gratuita; altrimenti si spendono 20-30 euro a persona). E la sera? Passeggiata sul lungomare o in viale Ceccarini. Ma prima un consiglio: cenetta all'Osteria dal Minestraio (viale Gabriele D'Annunzio 12, tel. 0541 644127; vicinissima all'hotel). Da ordinare? Tris di carpacci di pesce; chicche al tonno fresco; ravioli di patate alla carbonara di verdure; strozzapreti con gamberi e zucchine; spiedini di gamberi e calamari; e zuppa inglese all'alchermes.

QUALCHE INFO - L'Hotel Des Nations si trova sul Lungomare Costituzione 2, a Riccione, tel. 0541 647878. Il pacchetto "A tutto benessere" costa 465 euro a persona e include: 3 pernottamenti in b&b; un consulto floriterapico (di circa un'ora e mezza); un flaconcino di essenze; e check-up bionergetico personalizzato. Inoltre, è possibile richiedere una serie di trattamenti: ayurvedici, abhyanga, riflessologia plantare, massaggi californiani, cromoterapia, aromaterapia e cristalloterapia.

Correlati:

www.desnations.it
www.mopur.net