SaloneSatellite 2009

Progettare il benessere è il leitmotiv dell'esposizione dedicata a studenti e scuole di Design

Allestito in occasione del Salone del Mobile, SaloneSatellite è dedicato quest'anno al benessere e alla sua progettazione. 

Mentre nel 2006 il tema era stata
la Terra e il mondo extraterrestre, nel 2007 il passato, il presente e il futuro, nel 2008 ecologia e ecosostenibilità, il 2009 volge lo sguardo allo star bene di corpo, mente, anima. Stare bene da seduti, da sdraiati, in piedi, con se stessi, con gli altri, con e grazie agli oggetti che usiamo e che ci circondano, grazie al design. Argomenti declinati secondo la visione di 700 designer e 22 scuole internazionali di design partecipanti al SaloneSatellite 2009.

L'
allestimento è curato dall'architetto Ricardo Bello Dias, che ha voluto servirsi di 4 colori corrispondenti ad altrettanti stati d'animo. Tra gli stand, si segnala La casa del lavoro possibile, che accoglierà una quindicina di pezzi in carta pesta (lampade, sedute, contenitori) raccolti da Ri-costruzione, un progetto terapeutico iniziato nel 2006 dal Dipartimento di Salute Mentale dellASL di Lodi, con l'obiettivo di spingere verso nuove forme di socializzazione persone affette da patologie mentali. Ricordiamo che il SaloneSatellite è a ingresso gratuito.