Settimane del Gusto

Per giovani gourmet

L'alta cucina si inchina agli under 26. Proponendosi a prezzi low. Dal 2 al 16 maggio, in tutta Italia

I grandi ristoranti italiani si presentano a piccoli prezzi. Aprendo le porte ai giovani buongustai. Quando? Dal 2 al 16 maggio, lungo tutto lo Stivale, in occasione delle Settimane del Gusto, appetitosa iniziativa firmata dall'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in collaborazione con Slow Food. Ma attenzione. L'esperienza è fruibile a una sola condizione: avere meno di 26 anni. Meglio, quindi, presentarsi con la carta d'identità.

Un'occasione unica per vivere un memorabile momento gourmet. Anche perché i locali aderenti (di cui moltissimi stellati Michelin) propongono menu ad hoc a costi very low (a partire dai 25 Euro). Incluso tutto il piacere di dialogare con lo chef, accompagnarlo a fare la spesa e persino mangiare direttamente in cucina. In poche parole: andare "oltre il piatto". Per meglio capire la filosofia del creare, che non è semplicemente far da mangiare. Per riflettere sugli ingredienti e intorno alle pietanze. Per comprendere il background di una ricetta, spesso figlia di ricordi, impressioni, paesaggi e vagabondaggi. E per poi raccontare e commentare il tutto nello spazio-blog del sito uffiiciale. In modo tale da condividere pensieri e parole golosi.

Qualche indirizzo da non perdere? Eccolo. A Milano, Il Luogo di Aimo e Nadia, fucina di Fabio Pisani e Alessandro Negrini; in Franciacorta, la Dispensa Pani e Vini, capitanata da cuoco Vittorio Fusari; ad Alba, il Piazza Duomo by Enrico Crippa; a Orta San Giulio (nel Novarese), Villa Crespi, orchestrata da  Antonino Cannavacciuolo; a Sarmeola di Rubano (nel Padovano), Le Calandre, di Massimiliano Alajmo; a Modena, l'Osteria Francescana di Massimo Bottura; a Siena, Il Canto, di Paolo Lopriore; a Sant'Agata sui due Golfi (nel Napoletano), il Don Alfonso, roccaforte degli Iaccarino; e a Taormina, La Capinera, guidata da Pietro D'Agostino.

Correlati:

Guarda il Video
www.settimanedelgusto.it