Pasqua nel cuore della Capitale

Roma regala cultura e spettacoli nella Settimana Santa, dal 5 al 9 aprile

A Pasqua Roma ti sorprende è un calendario fitto di appuntamenti, in cui la capitale si ravviva dal 5 al 9 aprile con cinque giorni di musica, letture, teatro, danza e cinema presso i maggiori spazi culturali.

MUSEI APERTI - E' una proposta ricca di provocazioni culturali quella ad opera dell'Assessorato alla cultura del comune di Roma per una settimana pasquale davvero sorprendente. L'arte diventa spettacolo con sessanta appuntamenti che si svolgeranno in contemporanea in 19 luoghi diversi della capitale. Gli appassionati potranno finalmente godersi alcuni musei, che spesso non possono essere visitati. Durante la manifestazione, infatti, è prevista l'apertura straordinaria dei Musei Civici e della Casa dei Teatri, l'apertura serale del Planetario, del Museo dell'Ara Pacis, dei Musei Capitolini, della Casa delle Letterature e del Museo Napoleonico.

CINEMA E LETTURE - La settima arte si snocciola con diverse pellicole da rivedere in compagnia alla Casa del Cinema, tra cui L'ultima tentazione di Cristo di Scorsese (7 aprile, ore 16.00), Il vangelo secondo Matteo di Pasolini (8 aprile, ore 17.00) e Jesus Christ Super Star di Jewison (9 aprile, ore 17.00). Per i più piccini l'appuntamento da non perdere è con 3 pic nic di letture e animazione alla Casa dei bimbi (5 aprile, ore 10.00-18.30), alla Biblioteca Guglielmo Marconi (5 aprile, ore 16.30-18.30) e alla Biblioteca Franco Basaglia (5 aprile, ore 16.30-18.30).

SPETTACOLI E CONCERTI -  La creatività è di scena con diversi spettacoli, tra cui si segnalano quelli di danza al Museo dell'Ara Pacis (5 aprile, ore 21.00) e alla Centrale Montemartini (8 aprile, ore 11.00), il recital di Maddalena Crippa al Museo di Zoologia (7 aprile, ore 18.00), il concerto del Mandolin Piano Trio al Museo di Roma in Trastevere (7 aprile, ore 18.00) e il concerto di musica settecentesca con il quartetto I solisti dell'Augusteo a Palazzo Braschi (9 aprile, ore 17.00).

FESTIVAL DI PASQUA - Aria festivaliera all'Auditorium Concilazione per tutti i cinque giorni della manifestazione, con una selezione del meglio della produzione classica romantica. Lorin Maazel dirige le nove sinfonie di Beethoven (6 e 7 aprile, ore 21.00; 8 aprile, ore 10.30).

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.comune.roma.it