Oriente in Villa

A tu per tu con il tè: riti, racconti e una mostra di collezione di arte asiatica

Lei lo conosce a perfezione. E non solo. Lo ama profondamente e adora ripercorrerne storia e tradizioni. Francesca Marina Natali è una delle più insigni studiose italiane di quel nobile infuso che da sempre seduce re e imperatori, oltreché tutti coloro a cui piace fare una pausa all’insegna del prestigio in tazza. La sua boutique L’Arte di Offrire il Thé, in via Macedonio Melloni 35, è il regno in cui la raffinata bevanda trova mille varianti: verdi, bianchi, neri, oolong e mélange originali di fiori, frutta e spezie che conquistano per aroma, profumo e sapore. Per saggiarne pregi e virtù c’è un appuntamento davvero imperdibile.

Sabato 4 febbraio, alle ore 16, il Serrone della Villa Reale di Monza diverrà teatro dell’incontro "La cerimonia del tè in Cina e Giappone", in cui protagonista sarà madame Natali e i suoi racconti sugli usi e costumi legati al consumo della celeberrima ambrosia ricavata dalle foglie di camelia sinensis. Una conferenza insolita e interessante che esplorerà un mondo fatto di tutti quei piccoli gesti che, in maniera diversa, contraddistinguono il rituale cinese del GongFuCha e quello giapponese del ChaNoYu.

Al termine, gli ospiti saranno invitati a una degustazione e alla visita guidata della mostra Viaggio in Oriente. L’avventura di Enrico Cernuschi (1821-1896) patriota finanziere, collezionista, in programma fino al 19 febbraio nella medesima sede. Un intrigante percorso fra oggetti rari e preziosi, ritratti, fotografie e disegni appartenenti a una pregevole raccolta di arte asiatica.   
Il costo di partecipazione è di 5 euro, comprensivi di ingresso alla mostra. Prenotazioni: tel. 039 322086 oppure 02 2826293.