Omaggio a Mozart

Una cena per onorare il grande compositore a ritmo di note e colpi di forchetta

Aria di primavera: è quella che già si respira in queste ultime giornate di fine inverno e, soprattutto, è l'evento frizzante che sigla l'inizio della bella stagione. A proporlo è un locale meneghino il cui nome calza a pennello per l'occasione: Il Sole, un ristorante wine-bar caldo e accogliente in cui gli arredi in legno antico, le bacheche per il vino, i tavoli da degustazione e la piccola biblioteca dedicata all'enogastronomia vanno a creare suggestive atmosfere.

Sempre attenta a unire la tradizione gastronomica italiana ad appuntamenti tematici improntati sia su ricette d'Oltralpe che su rivisitazioni culinarie di classici della letteratura, per il 21 marzo la brigata solare ha pensato a una serata in cui la musica sposa la prelibatezza. A partire dalle 21, protagonista è lui, Wolfgang Amadeus Mozart, il genio salisburghese di cui ricorre il 250° anniversario della nascita. E attrici sono le vibranti note delle Serenate Viennesi interpretate dal vivo da tre musicisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e dell’'ccademia Nazionale della Musica di Milano. Sono infatti Cristian Crevena, Franco Tangari e Luciano Nizzoli ad allietare gli ospiti con brani un tempo nati per intrattenere la nobiltà asburgica ed ora eseguiti per moderni appassionati. Da flauto, oboe e fagotto escono le armonie di alcuni brani delle Sinfonie per poi proseguire con minuetto, romanza e rondò.

E il menu scandisce il tempo, regalando dall'antipasto al dessert i piatti più rappresentativi della cucina austriaca: antipasto mitteleuropeo composto da una millefoglie di patate, barbabietole e salmone con uova sode e cetrioli e pâté d'oca con pane di segale al burro, gulasch della Stiria con knödel e, per finire, la dolce Sacher torte del Sole. In abbinamento è consigliato il vino preferito dal Mozart, ossia il Marzemino, senza far torto alla pregevolezza delle altre etichette in lista.

Il costo della cena è di 30 euro, bevande escluse, e la cucina è aperta dalle ore 20 alle 23.