Notte Bianca Tutto Sport

Il 2 e 3 giugno arriva [Mu:v]Mi ,37 ore e mezza di sport giorno e notte per tutta Milano, arricchite da musica e spettacoli

La Notte Bianca milanese si trasforma il 2 e 3 giugno in [Mu:v]Mi ,37 ore e mezza di sport per tutta la città, arricchite da musica e spettacoli.

LA CITTA' DELLO SPORT - E' una grande sfida per una metropoli trasformarsi per due giorni interi in un grande palazzetto dello sport, con un calendario di oltre duecento eventi che si svolgeranno da Parco Sempione a corso Buenos Aires, da Brera ai Navigli, grazie al sodalizio tra il Comune di Milano - Assessorato allo Sport e Tempo Libero e il CONI. "Troppo spesso, oggi, associamo lo sport a violenti fatti di cronaca - ci spiega l' Assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzoli - Abbiamo voluto una notte tematica che possa muover" i milanesi verso eccellenze a volte sconosciute o poco valorizzate. Perché a fianco di discipline come calcio, nuoto e pallavolo esistono realtà, dal rugby al baseball, che regalano forti emozioni a tanti appassionati".

DAGLI SCACCHI ALLA SCHERMA - Il programma è davvero ricco di appuntamenti e la scelta si rivela imbarazzante. Gli strateghi della scacchiera si possono dare appuntamento per tornei di scacchi (2 giugno, galleria Vittorio Emanuele,14.00 - fino a notte fonda) e dama (2 giugno, corso Vittorio Emanuele dalle 14.00 alle 16.00), mentre i più audaci possono tentare la strada del go kart (2 giugno, via Minghetti 14.00-20.00); seguire lezioni di moto (2 giugno, via Gladio e via Beretta, 18.00 - 24.00, o montare su una mountain bike (2 giugno, tra viale Tunisia e piazzale Oberdan,14.00 - 04.00).

CLASSICO - Per chi non sa invece rinunciare agli sport tradizioniali, non c'è da preoccuparsi: tornei di calcio a 5, basket 3x3, volley e baseball (2 e 3 giugno, piazza del Cannone); Beach Volley (2 e 3 giugno, piazza Duca D'Aosta). I ragazzi dai 9 ai 13 anni possono assalire nei due giorni della maratona il Palalido per calcio a 5, minibasket a 5, minivolley a 4, atletica 30 metri. Saranno, inoltre, organizzati campi per il baseball, il tennis, il goback, unihoc a 5, pallovale a 5. Chi riesce ad essere un campione d'equilibrio può sempre optare per una regata promozionale di canoa e canottaggio in notturna sull'Alzaia Naviglio Grande (2 giugno, 20.00-24.00), pedalare e pattinare su ghiaccio al Parco di Trenno (2 e 3 giugno), o lasciarsi sedurre dal fitness e alla kick-boxing (2 e 3 giugno, Parco Sempione, dalle 10.00 alle 24.00).

SPORT & SHOW - In Fiera (viale Duilio, area Vigorelli)  va in scena il Yamaha City Ride, due giorni tra moto e divertimento; spettacolo di pattinaggio artistico a rotelle (Centro Sportivo Lido, 2 giugno, ore 19.00); spettacoli equestri (via Luca Beltrami, 2 giugno, 10.00 - 24.00; 3 giugno, 10.00 - 20.00); esibizioni di scherma e arco (Castello Sforzesco fossati Filarete, 2 giugno, 14.00 -02.00; 3 giugno, 10.00-18.00). Infine, al Trinity Skatepark in via Cevedale (zona Bovisa) arriva il rollerblade con i migliori raiders italiani che si sfideranno, sabato 2 dalle ore 18.00, in una gara a squadre a eliminazione diretta.

SPETTACOLO E CULTURA - Chi si è lamentato che questa notte bianca sportiva non avesse un pizzico di spettacolo, si è dovuto ricredere. Da non perdere sono in piazza Duomo l'esibizione della Filarmonica della Scala (ore 21.00), i concerti di Nick the Nightfly, "Aspettando il Giro d'Italia" (dalle ore 23.00). In piazza Santo Stefano c'è la performance degli Amici di Maria De Filippi (ore 21.00), seguita da Gianni e Marcella Bella con la Demo Morselli Big Band (ore 22.30). Appuntamenti culturali al Planetario di corso Venezia, romanticismo con l'apertura della Torre Branca al Parco Sempione, mostra fotografica all'Acquario in viale Gladio, visite guidate all'Arena Civica, ai codici e agli incunaboli custoditi nella sala del Tesoro della Biblioteca Trivulziana al Castello Sforzesco.

Correlati:

www.muvmi.it